Il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e il direttore del servizio di Polizia postale e delle comunicazioni, Ivano Gabrielli, saranno tra i relatori del convegno “Cybercrime e cyberterrorismo, strategie di prevenzione e contrasto” in programma lunedì 15 aprile all’Università LUMSA (ore 16, sala Pia, complesso Giubileo, via di Porta Castello 44, Roma).
L’incontro rappresenta un approfondimento sull’utilizzo di tutto ciò che è cyber e che viene veicolato dalla rete internet per condurre atti violenti e azioni terroristiche, provocare decessi e danni fisici a persone, cose, strutture e ai beni comuni, pubblici o privati.
Nel corso dell’iniziativa saranno trattate e messe in evidenza le varie forme di prevenzione e contrasto alla minaccia cyber nel senso più ampio del termine, riservando una particolare attenzione al fenomeno comunicativo delle fake news che influenzano negativamente la sicurezza pubblica e pertanto vengono sottoposte ad una particolare vigilanza da parte delle forze di polizia.
Il programma prevede i saluti introduttivi del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA e a seguire i contributi di tre relatori:
- Dimensione cyber della minaccia, a cura del dott. Ivano Gabrielli, direttore del servizio della Polizia postale e delle comunicazioni;
- Comunicazione e fake news, a cura del dott. Roberto Sgalla, direttore Centro Studi Americani;
- Terrorismo e web, a cura del dott. Lamberto Giannini, prefetto di Roma.
L’incontro sarà moderato dal dott. Guglielmo Fiori, funzionario di Polizia.
Al termine degli interventi seguirà una sessione di Q&A con studenti e presenti in sala.