fbpx
AttualitàRegione Lazio

Se hai bisogno prendi! La nuova campagna di solidarietà che lancia L’Eco contro la fame del “nostro mondo”

Un forte gesto di solidarietà e un profondo insegnamento. Prendendo esempio dalla nostra sorella latina, la Spagna, dove il Ristorante Sochi di Santander ha messo a disposizione dei più bisognosi gli avanzi ancora buoni delle pietanze collocandoli fuori dal locale, L’Eco invita ristoratori e titolari di tavole calde a fare lo stesso.

Quelle vaschette piene di cibo, poste su un tavolino rosso e accompagante dalla scritta se hai bisogno prendi hanno fatto il giro del mondo. La nostra redazione mette a disposizione uno spazio gratuito di informazione per gli elenchi dei locali che vogliono partecipare all’iniziativa, rendendo così possibile l’approvigionamento del cibo per i più bisognosi.

Questa scelta vuole evidenziare due concetti che ancora oggi fingiamo di ignorare: l’educazione al consumo e la necessità di combattere lo spreco.

Sia esempio per il nostro territorio e per il nostro paese, patria del buon cibo e della buona tavola, incapace molte volte di non saper valorizzare quel che produce e quel che consuma. Le sfide della sovrapproduzione e delle sue conseguenze, la disciplina alla condivisione e la responsabilità alla solidarietà, passano attraverso piccole iniziative come questa, senza aver nulla in cambio.

Per partecipare contatta la redazione.

Nadia Cantelli

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno