fbpx
Attualità

l Museo di Roma Milena Vukotic in “Io, Paolina”: il 5 febbraio, per la mostra

Impudica, fiera della propria bellezza e sfrontata, la più giovane dei Bonaparte torna Roma. Non per ricongiungersi con il tedioso marito Camillo Borghese, ma per rivivere nel monologo inedito “Io, Paolina”, scritto dall’autrice teatrale Valeria Moretti e interpretato dall’attrice Milena Vukotic. L’occasione la offre la mostra “Canova. Eterna Bellezza”. L’appuntamento, sarà mercoledì 5 febbraio, alle ore 17, al Museo di Roma. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

 

Personalità leggendaria, Paolina Borghese fu capace di esibire il suo corpo nudo come solo Diana di Poitiers dimostrò con audacia, appartenendo anche alle più alte sfere del potere. A chi le chiedeva se non avesse provato disagio a posare senza vestiti davanti al Canova, Paolina rispondeva che tutto era andato per il meglio perché la sala era ben riscaldata. Oggi, è diventata un’icona femminile che sfida i secoli, resa eterna dall’artista nella celebre statua conservata alla Galleria Borghese. Bellissima, capricciosa e spudorata, la donna diede filo da torcere al marito principe Borghese, all’amato fratello Imperatore e perfino al Papa Leone XII che tuttavia non le negò la sepoltura nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

 

Annoverata al tempo tra le meraviglie dell’Impero, la vulcanica Paolina Borghese rivivrà nell’interpretazione di Milena Vukotic. Il monologo sarà preceduto da una breve introduzione dell’autrice sulle suggestioni che il corpo femminile ha suscitato nell’arte e nella letteratura.

 

L’evento è compreso nel prezzo d’ingresso alla mostra, la tariffazione è ridotta solo per i possessori della MIC card, acquistabile da tutti i maggiorenni residenti o studenti in atenei pubblici e privati o domiciliati temporanei a Roma e nella città metropolitana di Roma. La card, al costo di 5 euro, dà diritto per 12 mesi all’ingresso illimitato in tutti i siti del sistema Musei in Comune.

 

Intanto prosegue fino al 12 marzo al Museo di Roma a Palazzo Braschi il ciclo di incontri “A proposito di Canova”. Tanti gli appuntamenti, tutti alle ore 17 e della durata di 30 minuti, per approfondire alcuni aspetti del caleidoscopico mondo dello scultore.

Martedì 4 febbraio e domenica 12 marzo Simonetta Baroni proporrà l’incontro Sfiorare la bellezza. L’esperienza tattile delle opere di Canova; il 6 febbraio sarà la volta di L’atelier di Canova: come nascono i capolavori, a cura di Alessandra Cicogna (l’evento si ripeterà anche il 18 febbraio e il 6 marzo); l’11 febbraio di Federico De Martino con 1779 – il primo soggiorno di Canova a Roma; il 19 febbraio e l’11 marzo l’appuntamento Vestivamo Stile Impero: la moda all’antica e la sua evoluzione al tempo di Canova sarà a cura di Pina De Michele; il 25 febbraio e il 10 marzo Donatella Germanò curerà l’incontro Antonio Canova, Roma giacobina, l’ambiente artistico-culturale romano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno