fbpx
CulturaEventiRegione Lazio

IL LITORALE ROMANO: FUCINA DI TALENTI

Il Cantagiro 2015 è giunto alle sue “Fasi Finali” che si terranno presso il Teatro Imperiale di Guidonia dal 18 al 25 Ottobre e ospiteranno tutti i cantanti che nell’arco dell’anno sono stati selezionati sia a livello nazionale che internazionale. Insomma un evento di caratura mondiale che partendo dalle piccole location di locali e feste di piazza, sparsi su tutto il territorio nazionale, si concretizza con un evento di primissimo piano come sempre avviene dal 1962.

Il suo essere manifestazione itinerante e di prestigio la fa essere amata dal primo all’ultimo momento, perché va a “stanare” i talenti che altrimenti difficilmente avrebbero l’opportunità di farsi conoscere e conseguentemente la possibilità di assaporare il gusto del riconoscimento delle proprie capacità.

“Il Cantagiro” infatti, è vissuto come una grande famiglia e dal 1962 in poi ha dato da sempre ampio respiro alla musica italiana. Non dimentichiamo che numerosi sono i cantanti che hanno solcato questo meraviglioso palco (Morandi, Celentano, Battisti, Caselli, Modugno … ecc.) Quindi far parte di questa grande famiglia è già sinonimo di qualità, se poi ci si fa parte stando tra i migliori è tutto di guadagnato.

Nell’arco di un anno, tra audizioni e selezioni, sul litorale romano, ad Ardea, Tor San Lorenzo, Torvajanica, Aprilia e Lavinio, oltre 100 voci hanno provato a superare il muro che si frappone tra la voglia di mettersi in gioco e il risultato di essere tra le voci scelte per la fase finale di questo storico concorso.

Il litorale quindi grande espressione di voglia di fare e di emergere. Grazie a questa manifestazione, molte sono le voci che si sono distinte durante le selezioni. Alcuni di questi come Davide Cusumano, Antonella Cavicchioni e Paolo Pansini, dopo aver vinto la fase denominata “Una voce per il Cantagiro” sono andati avanti fino alle Selezioni Regionali, dimostrando talento e voglia di emergere, il nostro augurio è quello che si possano rimettere in gioco per la prossima edizione.

Ma non è finita qui: infatti sono ben otto le voci selezionate nel nostro territorio che parteciperanno alle fasi finali del “Cantagiro” dopo aver passato tutte le fasi che vanno da “Una voce per il Cantagiro” alle Selezioni Provinciali e Regionali, e si ritroveranno a solcare il grande palco del Teatro Imperiale di Guidonia, il nostro augurio è di mettercela tutta per distinguersi ancora una volta.

Due fanno parte della sezione Junior: Sharon Caroccia, di Napoli, selezionata al Baby Event di Lavinio Stazione e Angelica Carozza, di Fiano Romano, selezionata presso lo stabilimento Roma a Tor San Lorenzo.

Altri due, Federica Cecconi e Andrea Ricciardi, di Roma, sono stati selezionati a Roma e qualificatesi alle fasi successive presso lo stabilimento Roma a Tor San Lorenzo

Ben quattro sono, diciamo così, di “casa nostra” e sono Gennaro Peliccia, di Albano, selezionato alla Pasticceria Salernitana di Ardea; Tarik Balsamo, di Ardea, selezionato alla Festa di Lavinio Stazione; Simone Venditti, di Ardea, selezionato al Parco giochi Fantasiland di Torvajanica; David Diamanti, di Anzio, selezionato allo stabilimento Roma di Tor San Lorenzo

Un grazie naturalmente va all’impegno e alla disponibilità degli organizzatori dei diversi appuntamenti, ai gestori dei locali e ai comitati degli eventi di piazza che ci hanno ospitato.

Un grazie va al Responsabile Regionale Osvaldo Bisello e ai suoi collaboratori e talent scout Alba Catasta e Francesco Felicissimo che tanto hanno fatto e con enorme dedizione proprio perché convinti che tale opportunità è un grande stimolo e una occasione speciale per mostrarsi, misurarsi e migliorarsi.

Un grazie al Patron, Enzo de Carlo, a tutto lo staff di Responsabili Nazionali, ai componenti le diverse giurie.

Un grazie a tutti i cantanti partecipanti che con la loro forza hanno dimostrato che” osare si può, osare si deve, osare è un piacere”.

L’Appuntamento con la prossima edizione è già al via, subito dopo le finalissime che vanno dal 18 al 25 Ottobre che si terranno a Guidonia … sì perché il Cantagiro… non si ferma mai!!!

cantagiro

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno