CronacaPoliticaRoma Capitale

Campidoglio, istituito il tavolo permanente per la Salute

È stato istituito con Ordinanza Sindacale il “Tavolo Permanente per la Salute”, iniziativa mirata alla realizzazione di una rete tra tutti gli organismi che si occupano di tutela della salute al fine di attuare tutti gli interventi strategici funzionali alla diffusione di una rinnovata “cultura della salute” nella nostra città.

In attuazione di quanto stabilito alla voce “Roma capitale di una salute diffusa” delle Linee Programmatiche approvate dall’Assemblea Capitolina (D.A.C. 106/2021), il tavolo verrà realizzato grazie ai fondi disponibili dal Pnrr per migliorare cura e assistenza, per sfruttare le nuove tecnologie e portare i servizi più vicini alle persone. Così Roma si distinguerà per la capillarità dell’assistenza domiciliare, di prossimità e della telemedicina.

Gli interventi strategici consisteranno nell’integrazione delle innovazioni del Pnrr con l’interesse a mantenere un alto livello di qualità della vita dei cittadini in termini  di salute, individuazione dei bisogni di salute e selezione e definizione delle priorità per la programmazione di interventi anche con le altre Istituzioni, progettazione di interventi sperimentali e/o di strumenti operativi e di ricerca e sensibilizzazione, promozione di piani per la realizzazione di interventi specifici, diffusione delle iniziative intraprese.

Faranno parte del Tavolo il Sindaco, l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, il Vice Direttore Generale ai Servizi alla Persona e Salute di Roma Capitale, i delegati del Sindaco per le Conferenze Socio-Sanitarie presso le ASL Roma 1, 2 e 3, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi. Inoltre, in base alle necessità, è prevista la partecipazione di ulteriori specifiche professionalità.

Con la creazione del Tavolo si intende, inoltre, dare pieno sostegno al rafforzamento del ruolo di Roma come capitale del biomedicale, alla candidatura della città come sede per la HERA (Health Emergency Response Authority), la nuova Autorità prevista dalla Commissione Europea per la risposta alle emergenze sanitarie.

Articoli correlati

Back to top button
Notizie anzio, nettuno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Adblock Detected