fbpx

Avv. Grassani: “la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI non lascia spazio per la restituzione dei punti, per i fatti oggetto dell’indagine Prisma giusto esclusione Juventus dalle competizioni europee”

In esclusiva per L’eco del Litorale l’avvocato Mattia Grassani ci anticipa quelle che secondo lui saranno le clamorose decisioni della Corte Federale d’Appello e soprattutto della Uefa:

Avvocato, per quale motivo non è d’accordo sulla restituzione dei punti alla juventus?

Più che non essere d’accordo, ritengo che la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI non lasci spazio per la restituzione dei punti avendo sostanzialmente confermato il teorema accusatorio con le sanzioni riguardanti Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Maurizio Arrivabene, Federico Cherubini. Per questo ritengo che il giudizio di rinvio avanti alla Corte Federale d’Appello riserverà una minore penalizzazione ma comunque consistente”.

Secondo lei ha commesso illeciti in questi 3 anni, o le vittorie erano un po’ figlie della loro forza, imbattibilità mischiata ad un campionato che non aveva colmato il gap ?

 

“Nove scudetti consecutivi non si vincono per caso: la Juventus ha rappresentato per anni la squadra da battere sfiorando due volte la vittoria di Champions League, che nel 2015 a Berlino probabilmente avrebbe meritato. Ciò significa che i successi dei bianconeri non possono essere ricondotti a una mancanza di alternative”.

 

Secondo lei a rinvio cercheranno di annullare tutto i legali della Juventus, o accetteranno il giudizio della commissione?

 

“I legali della Juventus, Maurizio Bellacosa in testa, sono professionisti di altissimo livello e dunque faranno certamente il massimo nell’interesse dei bianconeri. È tuttavia chiaro che, nel giudizio di rinvio, l’annullamento dell’intera penalizzazione rappresenta una chimera, proprio per il principio sancito nel dispositivo del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI”.

 

Quando l’UEFA può condizionare sia punti che accesso alle coppe, sebbene vincessero l’Europa League?

 

“Certamente l’UEFA non può intervenire sulla misura dei punti di penalizzazione, mentre può incidere sull’ammissione alle competizioni europee all’esito di indagini interne. Appare evidente che la Procura Federale ritenga sanzione congrua per i fatti oggetto dell’indagine Prisma l’esclusione del club bianconero dalle competizioni europee”.

 

Infine, una domanda che tutti i tifosi vorrebbero farle: lei è tifoso del Napoli, o antijuventino?

 

“Bolognese e tifoso rossoblu 100%, null’altro”.

Gestione cookie