fbpx

Ardea, polemiche per la chiusura del cimitero di Via Strampelli nel giorno dell’Immacolata

Il Cimitero di Ardea chiuso per la festa dell’Immacolata. Sembra strano, ma al Comune di Ardea oggi i cittadini hanno trovato il cancello del cimitero di via Nazareno Strampelli chiuso. Ebbene la decisione ha destato sdegno e numerose proteste tra i cittadini i quali, a ragione, ritengono che non vi è motivo logico di chiudere il cimitero l’8 dicembre (festa nazionale), proprio nel giorno in cui la necessità (e la possibilità) di far visita ai propri cari, che non ci sono più, è più alta.

E proprio nel giorno dell’Immacolata c’è stata una vera e propria protesta, con una sorta di “sit-in” delle decine di persone che si sono trovate di fronte ai cancelli chiusi.
Nessuna risposta ufficiale, se non risposte del tipo «oggi è martedì il giorno di chiusura».

«Oggi, arrivato all’ingresso del cimitero di Ardea, trovo i cancelli sprangati e senza alcun avviso per spiegarne il motivo – commenta un cittadino – come me decine di altre persone, in prevalenza anziani che cercavano di accedere alle tombe dei propri cari».

«Ad Ardea non è consentito andare a trovare i propri cari – aggiunge un residente molto adirato – è grave che non ci sia neanche alcuna informazione. E’ assurdo».

Non sappiamo se nella mattina il cimitero è stato aperto al pubblico, non conosciamo le ragioni specifiche del provvedimento di chiusura, anche se non ci è difficile supporle, resta comunque il fatto che molti cittadini hanno trovato il cancello del cimitero chiuso dal primo pomeriggio fino alla sera senza trovare nessuna comunicazione e/o avviso della chiusura.

Riteniamo che una soluzione possa essere trovata. Molte sono state le famiglie insoddisfatte, l’esigenza esiste e a quanto pare è molto sentita.

Massimiliano Gobbi

Gestione cookie