fbpx
AttualitàAutomotiveCronacaItalia

ALPINE A110 SANREMO 73: UNA NUOVA EDIZIONE PER CELEBRARE LA PASSIONE DEL RALLY

In Italia, potrà essere ordinata da venerdì 17 marzo al prezzo di € 90.000

Dopo Alpine A110 Tour de Corse 75 svelata nel 2022, la serie limitata A110 San Remo 73 rende omaggio al glorioso passato nei rally. Con questa nuova edizione, Alpine celebra il 50° anniversario di un momento storico del brand nel motorsport: la vittoria al Rally di Sanremo, ma anche il titolo Costruttori conseguito da Alpine nel Campionato del Mondo Rally. Se il richiamo al passato è chiaro e l’omaggio inequivocabile, questa serie numerata di 200 esemplari è soprattutto moderna e distintiva.

REINTERPRETAZIONE MODERNA DELLA LEGGENDA ALPINE

Ispirata alla mitica Alpine A110, che ha vinto il Rally di Sanremo nel 1973, questa nuova serie limitata si distingue per il design moderno e singolare abbinato ad agilità e prestazioni, grazie al suo telaio e al motore da 300 cv. Alpine A110 San Remo 73 presenta un design esclusivo sia all’esterno che all’interno.

Con l’inedita carrozzeria nella tinta originale Caddy Blue, i montanti del tetto neri e il tetto in carbonio rosso, la serie limitata A110 San Remo 73 reinterpreta la leggendaria livrea della storica berlinette del 1973. La firma tematica “San Remo 73” apposta su cofano, porte e paraurti posteriore è completata da elementi in bianco e nero sulle porte. A tutto ciò si aggiungono i cerchi da 18” Grand Prix Bianco brillante, le pinze Brembo® color antracite, le maschere dei proiettori anteriori nere nonché i loghi dei parafanghi e i monogrammi Alpine nero lucido.

Nell’abitacolo, con rivestimento in microfibra sottolineato da cuciture grige, i sedili sportivi Sabelt® Racing riportano la firma tematica ricamata “World Champion 73” e sono predisposti per cinture da corsa a sei punti. L’atmosfera sportiva è completata dalla pedialiera Sport, dal poggiapiedi del passeggero in alluminio e dai tappetini Alpine. I pannelli delle porte sono caratterizzati da due strisce tematiche bianche e nere.

L’esclusiva Alpine A110 San Remo 73, in edizione limitata a 200 esemplari in tutto il mondo, è contraddistinta dalla targa “Serie limitata A110 San Remo 73” numerata da 1 a 200. Quest’edizione limitata avrà anche una ricca dotazione di equipaggiamenti, come impianto frenante ad alte prestazioni, scarico sportivo attivo, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e retrovisore interno con funzione auto-oscurante, assistenza al parcheggio posteriore e anteriore, Parking Camera, impianto Audio Focal® e Alpine Telemetrics.

In Italia, potrà essere ordinata presso gli Alpine Centre a partire da venerdì 17 marzo alle ore 9.00 al prezzo di € 90.000 IVA inclusa.

 

SANREMO 1973, LA CONSACRAZIONE

A110 San Remo 73 prende il posto del mitico modello che ha consacrato per la prima volta Alpine nel Campionato del Mondo Rally.

Nel 1973, le Alpine dominano il Campionato del Mondo Rally con 4 vittorie dopo 9 gare. Le berlinette sono tra le favorite della decima gara in calendario, il Rally di Sanremo, che ha alcune strade in comune con il percorso di Montecarlo, rendendolo un terreno misto, favorevole alle berlinette, per non parlare del vantaggioso rapporto peso/potenza.

Sulle strade italiane, l’Alpine n. 1 conclude la prima tappa con oltre 5 minuti di vantaggio, grazie ad una strategia dei pneumatici più rischiosa ma vincente. Con un ritardo di oltre 9 minuti rispetto al leader, alla partenza della seconda tappa, l’Alpine n. 5 ottiene i tempi migliori e recupera il ritardo, una prova speciale dopo l’altra, piazzandosi terza in classifica generale dietro alla Fiat 124 e all’Alpine n. 1, che conclude il Rally di Sanremo con oltre 6 minuti di vantaggio sugli altri concorrenti. Questo 10° round è quello che ha suggellato definitivamente la vittoria del titolo mondiale Costruttori per Alpine.

L’iconica livrea blu, bianca e rossa, con strisce nere e bianche, è quella del titolo mondiale. Questa grafica, diventata mitica, è reinterpretata da Alpine nel 2023, rendendo omaggio al 50° anniversario della sua vittoria nel Campionato Rally.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno