AttualitàCastelli RomaniCronacaLavoroSocialeTerritorio

A Grottaferrata un corso di formazione gratuito per badanti promosso dal Comune e da Anteas Roma

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni al Corso di Formazione per Assistente Familiare promosso e organizzato dal Comune di Grottaferrata in collaborazione con l’associazione Anteas Roma ODV. 11 lezioni che forniranno ai partecipanti le competenze necessarie ad esercitare una professione la cui domanda è in costante crescita.

 

Il corso sarà completamente gratuito per tutti i partecipanti e al termine delle lezioni, tenute da esperti del settore, verrà rilasciato un attestato di frequenza che darà la possibilità di iscriversi a un elenco di operatori qualificati condiviso con il Comune di Grottaferrata, per poter lavorare fin da subito all’interno delle famiglie e delle comunità che ne faranno richiesta.

 

Gli argomenti del corso verteranno su: elementi di geriatria, igiene, sociologia sanitaria, primo soccorso, psicologia dell’anziano, assistenza generale ai bisogni dell’anziano, comunicazione, sociologia della famiglia, prevenzione incidenti domestici, diritti e doveri delle badanti.  

 

Un’iniziativa che nasce a distanza di poche settimane dalla consegna del Doblò per il trasporto sociale e inclusivo, dato in comodato d’uso gratuito al Comune di Grottaferrata dalla società benefit Progetti del Cuore, cofinanziato grazie al contributo solidale di molte attività del territorio e gestito dalla stessa Anteas Roma ODV.

 

“All’aumento dell’età media della popolazione corrisponde un bisogno crescente di figure come quella della badante, che devono però avere le giuste competenze per svolgere un ruolo così delicato e di fondamentale importanza per la cura degli anziani – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini –. Un’iniziativa che rientra nelle nostre politiche indirizzate alla terza età e contribuisce alla formazione di nuove figure professionali che potranno così accedere a vere opportunità lavorative”.

 

“Ringrazio la presidente di Anteas Roma ODV Sabrina Spagnuolo e tutti i volontari dell’associazione per la collaborazione sempre efficiente e proficua – conclude l’Assessore –. Ci tengo infine a rivolgere un pensiero a Mario Galli, presidente di Anteas scomparso tristemente nel 2021 e alla cui memoria è dedicato questo importante corso”.

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 3 FEBBRAIO 2023

 

Le lezioni si terranno a Palazzo Grutter, piazzetta Francesco Zacchi, 20

 

Inizio lezioni: 23 febbraio 2023 – Tutti i giovedì dalle 15 alle 20 

 

Modulo di iscrizione: https://www.comune.grottaferrata.rm.it/ente/avvisi/979

 

Info e iscrizioni:

Tel: 06.44117826 – 06.9384244

Mail: segreteria@anteasroma.it

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: