fbpx
Benessere

Altro che carne e pesce: è questa la fonte di proteine migliore per l’essere umano

Carne e pesce sono certamente ottime fonti di proteine ma ce ne è una ancora migliore che dovremmo mangiare spesso. Vediamo di cosa si tratta.

Le proteine sono uno dei nutrienti essenziali per l’essere umano. Il nostro organismo – inteso come insieme di fisico e cervello – per funzionare al meglio e stare in salute ha bisogno di carboidrati, grassi, proteine, vitamine, sali minerali e acqua. Se anche uno di questi nutrienti viene meno, si rischiano problemi seri e ci si può ammalare.

donna che si allena
Altro che carne e pesce: è questa la fonte di proteine migliore per l’essere umano/lecodellitorale.it

I carboidrati – conosciuti anche come glucidi o zuccheri – e i grassi hanno una funzione prettamente energetica: servono per dare energia al corpo e al cervello. Le proteine, invece, hanno una funzione plastica: servono a costruire i muscoli. Non a caso chi fa molto sport e si allena con i pesi deve mangiare un certo quantitativo di proteine.

Quali sono gli alimenti che contengono proteine? Prevalentemente carne e pesce oppure, per chi è vegetariano o vegano, tofu, seitan e tempeh: derivati della soia e del grano insomma. Chi non è vegano né vegetariano, invece, per fare il pieno di proteine mangia prevalentemente carne e pesce. Ma c’è un alimento altrettanto importante e molto proteico che dovrebbe essere consumato spesso.

Fai il pieno di proteine con questo alimento: è buonissimo e costa poco

La maggior parte di noi pensa che per fare il pieno di proteine sia necessario mangiare spesso – anche ogni giorno – carne e pesce o, in alternativa, derivati della soia come tofu e tempeh. In realtà c’è un alimento molto sottovalutato che contiene proteine di altissimo valore biologico e che costa anche molto meno di tutti i cibi sopra menzionati.

uovo fritto
Fai il pieno di proteine con questo alimento: è buonissimo e costa poco/lecodellitorale.it

Di cosa si tratta? Delle comunissime uova! Un cibo tanto semplice quanto ricco di proprietà benefiche. Le uova infatti non contengono solo proteine ma anche preziose vitamine e sali minerali. Un uovo di dimensioni grandi ha ben 6 grammi di proteine e appena 70 calorie. Considerando che, solitamente, si mangiano almeno 2 uova, in un solo pasto si assumono 12 grammi di proteine.

Un essere umano adulto dovrebbe assumere circa 1 gr di proteine per ogni kg di peso corporeo: una donna di 50 kg, quindi, dovrebbe assumere 50 gr di proteine al giorno. Mangiando 2 uova a colazione o a pranzo o a cena, ne ha assunto già 12 gr che corrispondono a circa un quarto del suo fabbisogno giornaliero.  Ma non è tutto perché, come anticipato, le uova sono anche una fonte importante di vitamine e sali minerali: contengono iodio, selenio, zinco, le vitamine del gruppo B, vitamina A, D ed E.

Oltre a ciò bisogna aggiungere il fatto che rispetto alla carne, al pesce e ai derivati della soia sono molto più economiche e sono molto più versatili in cucina. Possono essere mangiate sode oppure alla coque o ancora impiegate per realizzare pancakes per la colazione oppure frittate con le verdure. Recenti studi hanno dimostrato che si possono mangiare tranquillamente fino a 12 uova a settimana senza correre rischi.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno