Mondo

Notte dei talenti, nuove professioni e sviluppo sostenibile al centro del Salone Orientamenti

“A-World” è la App presentata in anteprima stamattina al Salone Orientamenti in corso a Genova. È stata selezionata dalle Nazioni Unite e guida le persone a vivere in modo sostenibile. Non è solo questa la novità della terza giornata di incontri, dirette, webinar e attività previste nel 25° Salone Orientamenti iniziato mercoledì 11 sulla piattaforma saloneorientamenti.iti e che consente l’iscrizione ai webinar e alla visione delle dirette, così come alla visita degli stand delle scuole, delle università e degli altri espositori, il tour virtuale e il videogioco dell’orientamento. Uno dei temi principali della giornata “Cambiamento climatico e sviluppo sostenibile”. Ma ci saranno anche testimonial a raccontare come sono cambiate “Arte, cultura e spettacolo nell’epoca del lockdown”. Inizia alle ore 15 un focus dedicato a un comparto molto importante e fortemente penalizzato dall’emergenza covid a cui parteciperanno Davide Livermore, Direttore Teatro Nazionale, Claudio Orazi, Sovrintendente Teatro Carlo Felice, Serena Bertolucci, Direttrice Palazzo Ducale, Maurizio Lastrico, Attore, Fulvio De Rosa, Consiglio Direttore Assomusica, Ilaria Benenati, Rappresentante Gruppo Gais, Carola Marullo, Rappresentante Gruppo Gais, Samuele Nazionale, Attore Della Scuola Teatro Nazionale Di Genova, Lucia Fontanelli, Attore Della Scuola Teatro Nazionale Di Genova.

Tra i webinar di giornata, alle ore 14 tornano “I nonni coraggiosi” nell’ambito dell’incontro a cura di 50&Più Confcommercio. Maria Caterina Porcu’, per il comitato ligure Unicef e Annita Esposto, vicepresidente genovese 50&Più Confcommercio portano al 25° Salone le testimonianze sul “saper cambiare”.

Tra i più richiesti, i webinar per i genitori. Dalle ore 18 il team di #Progettiamocilfuturo propone “I genitori e l’aiuto alla scelta” con la collaborazione di Università di Genova, Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e Città Metropolitana di Genova. Spazio (ore 13) a “Show cooking & Bartender Exhibition” a cura della rete nazionale degli istituti alberghieri e in particolare degli Istituti genovesi Marco Polo e Nino Bergese.

La terza giornata del Salone Orientamenti si chiuderà con la “Notte dei Talenti”, evento che celebra le eccellenze liguri nei diversi campi: scuola, cultura, arte, sport, spettacolo, scienza. Appuntamento alle ore 21 su tutti i canali di #Orientamenti2020. La cerimonia sarà trasmessa anche su Primocanale. Ospiti d’onore Maurizio Lastrico, Giua, Antonio Ornano ed Enzo Paci. Tra i premiati: Simona Olcese, giovane ingegnere coinvolta nella costruzione del Ponte San Giorgio, i vincitori della competizione Guglielmo Marconi (Andrea Pinna, Matteo La Mantia, Daniele Orecchia, Andy Cattarinich). E poi Roberto Panizza (titolare Il Genovese), Gianni Landro (titolare Irc Components srl), Aurora Maurizio (titolare Gym Age) che saranno premiati dalla Camera di Commercio di Genova, Matteo Sericano, laureando in Filosofia e Campione di Vela (premiato dall’Università di Genova) e Giulia Segatori, talento dello sport ligure (premiata dal Coni). Premiati anche Alberto Giribaldi e Andrea Pisu, entrambi diplomati con 100, e Margherita Musso, liceale della quarta Artistico Martini indirizzo arti figurative, che riceverà il Premio Arte. Riconoscimenti anche per gli studenti che hanno vinto i concorsi legati alla Festa della Mamma e del Papà e il vincitore del Premio Letterario legato al “post del saper cambiare

Articoli correlati

Back to top button
Notizie anzio, nettuno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Adblock Detected