fbpx
AttualitàItaliaPassioni e tempo liberoSportUltim'ora

Emissione francobollo: “Vittoria italiana della Coppa Davis 2023”

Poste Italiane comunica che in data 8 maggio 2024 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alla vittoria italiana della Coppa Davis 2023, relativo al valore della tariffa A zona 1 pari a 3,60€.

Tiratura: duecentomilaquattro esemplari di francobolli e centomila foglietti.

Foglio: ventotto esemplari.

 

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

 

Bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini.

 

Francobollo singolo

La vignetta raffigura, in grafica stilizzata su un fondino bianco, la squadra italiana maschile di tennis nell’atto di alzare il trofeo della Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali, vinto dall’Italia nell’edizione 2023. Suggella la vignetta, in alto a destra, un nastro con i colori della bandiera italiana.

 

Completano il francobollo la legenda “VITTORIA ITALIANA DELLA COPPA DAVIS 2023”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A zona 1”.

 

Foglietto

Riproduce, in primo piano a sinistra, una fotografia della squadra italiana di tennis intorno al trofeo della Coppa Davis conquistato nel 2023, e in particolare, da sinistra a destra, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, il capitano Filippo Volandri, Jannik Sinner, Simone Bolelli e Lorenzo Sonego.

In alto, a destra, è incastonato il francobollo, mentre, in basso, è riprodotto il logo della Federazione Italiana Tennis e Padel.

 

Completano il foglietto la legenda “VITTORIA ITALIANA DELLA COPPA DAVIS 2023”.

 

 

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Prati, in Via Giuseppe Mazzini, 101 – 00195 Roma. Con orario: 8.20-19.05.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

 

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, il bollettino illustrativo, al prezzo di 35€.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno