AnzioCittà Metropolitana di RomaRegione LazioSportUltim'ora

Coni Lazio, Sport in piazza: entusiastica la risposta di Anzio e Antrodoco. Il maltempo fa slittare la tappa di Ferentino

Fisio fit Ricerca personale

Una pausa nel maltempo di questi giorni, che ha costretto a rinviare l’appuntamento odierno a Ferentino (FR), ha permesso ieri lo svolgimento dello sport in piazza ad Anzio e Antrodoco.

Piazza IV Novembre e una parte del Corso di Antrodoco, seconda tappa nel reatino di CONI & Regione, compagni di sport, si sono trasformati ieri in una grande palestra a cielo aperto. L’evento sportivo, a carattere promozionale e completamente gratuito, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio, è stato inserito all’interno della tradizionale Festa d’Autunno. Fin dal mattino in centinaia, con prevalenza di famiglie e bambini, hanno affollato gli spazi dedicati a pallavolo, calcio, ginnastica artistica e ritmica, danza sportiva, pallacanestro, atletica (speed track), tiro con l’arco, scherma, tiro a segno, pesistica, twirling, pattinaggio, pentathlon moderno e tiro a volo (sim.).

Per il sindaco Alberto Guerrieri, presente con la consigliera Ernestina Cianca, si è trattato di “una giornata di festa per le famiglie e un momento di crescita sana per i nostri giovani”, auspicando la possibilità che eventi di questo tipo possano trasformarsi in “un appuntamento regolare per la città”. Alessia Pieretti, vice presidente del Coni regionale, ha rimarcato l’importanza di “un’occasione che permette di conoscere e praticare tanti sport e soprattutto la finalità di concedere proprio ai ragazzi l’opportunità di praticare discipline nuove per loro”. Infine Luciano Pistolesi, delegato CONI di Rieti, sottolineando la riuscita della manifestazione: “Cerchiamo di far divertire i nostri ragazzi con lo sport, perché lo sport è anche gioco. Un gioco che fa bene”.

Giornata da tutto esaurito anche ad Anzio. Nelle due piazze principali, Piazza Garibaldi e Piazza Pia, all’interno dei due villaggi sportivi allestiti dal Coni Lazio, in moltissimi hanno preso d’assalto le postazioni sportive cimentandosi, sotto la guida di personale qualificato con: tennis, tiro con l’arco, ginnastica, baseball, scacchi, danza sportiva, giochi tradizionali, tiro a segno, pesistica, surf (attività propedeutica), vela, canottaggio, atletica leggera, scherma, rugby, calcio, pallacanestro, pallavolo, bridge. Nonostante il tempo incerto, fino alle 18 famiglie intere con bambini, adulti e anziani hanno scelto di trascorrere una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme.

“Grazie al Coni Lazio e alla Regione per questa giornata – ha detto il sindaco di Anzio Candido De Angelis – che coniuga due delle cose a cui teniamo di più: i giovani e la loro formazione attraverso lo sport e la salute dei cittadini.  “E’ il secondo anno che la Regione finanzia questo progetto – ha ricordato Rodolfo Lena, Consigliere per le Politiche della Salute della Regione Lazio –, perché lo sport è salute, amicizia, conoscenza, volontà di stare insieme, quindi quali luoghi migliori se non le piazze, dove i cittadini si incontrano quotidianamente. Un ringraziamento particolare ai Comuni che ospitano questi eventi.”. “Si è creata fin dall’inizio una bella atmosfera – sono state le parole di Valentina Salsedo, Assessore alle attività produttive, turismo e spettacolo del Comune di Anzio – con centinaia di cittadini che, sfidando la pioggia, si sono riversati nelle due piazze per praticare sport. Noi ci abbiamo creduto sin dal primo momento, coinvolgendo le associazioni sportive territoriali che hanno risposto alla grande, si tratta di eventi davvero importanti per il nostro territorio”. “Sono certo che dopo questa prima volta ad Anzio torneremo presto – ha concluso Gianpiero Mauretti, Vice Presidente vicario del Coni Lazio – considerata la grande risposta dei cittadini e delle associazioni sportive del territorio. Vorrei ringraziare l’Amministrazione Comunale che ha impiegato tutte le forze disponibili per realizzare insieme a noi questo evento di sport per tutti”.

SAMSUNG CSC

Articoli correlati

Back to top button
Notizie anzio, nettuno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: