fbpx
CronacaCulturaRomaTerritorio

Campidoglio, approvato dalla Giunta il rendiconto 2022

Approvato dalla Giunta capitolina lo schema di rendiconto della gestione di Roma Capitale per l’esercizio 2022

Approvato dalla Giunta capitolina lo schema di rendiconto della gestione di Roma Capitale per l’esercizio 2022; schema che verrà ora sottoposto all’approvazione dell’Assemblea nei tempi previsti dalla legge.

Il rendiconto si chiude con un miglioramento del risultato di amministrazione per circa 300mila euro rispetto al 2021, pari a oltre 7,1 miliardi di euro complessivi. Un risultato che assicura la copertura di tutti i vincoli e gli accantonamenti di legge.

Relativamente alla spesa si registrano impegni totali per circa 6,7 miliardi di euro.

In generale, l’Amministrazione capitolina non ha mai fatto ricorso ad alcuna anticipazione di liquidità, né ad anticipazioni di tesoreria. Il buon risultato di cassa non esclude il rispetto dei tempi medi di pagamento, per i quali viene registrata una riduzione sia dello stock di debito, che dei giorni di ritardo dei pagamenti.

Lo stock di debito è passato da circa 454 milioni di euro del 2021 a poco oltre 397 milioni al 31/12/2022, con una percentuale di riduzione pari al 12,5%. L’indicatore del tempo medio ponderato di ritardo dei pagamenti è passato da -3 gg. del 2021 a – 5gg del 2022.

Infine, si registra il rispetto del pareggio di bilancio quale obiettivo di finanza pubblica.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno