fbpx

Bando spiaggia Lido dei Pini: i balneari scrivono all’Anac e alla GdF c’era già una determina per la pulizia della spiaggia

Cresce il dibattito delle associazioni e della politica e dei cittadini, sul bando per l’affidamento in convenzione di 1500 metri di Spiaggia libera a Lido dei Pini in zona Sic. L’associazione balneari scrive al sindaco di Anzio, al Rup del procedimento Domenico Criserà, all’Anac e alla Guardia di Finanza.

In sintesi:

“Il comune di Anzio con avviso pubblico del 21 maggio rende noto che vuole stipulare convenzioni per un tratto di spiaggia libero di metri lineari 1550 ubicati in località Lido dei Pini. Tale avviso, riteniamo non è conforme alle leggi e ai regolamenti riguardanti il demanio marittimo in quanto l’ultimo piano di utilizzazione degli arenili adottato in consiglio comunale nel 1990, non é in grado di produrre ulteriori effetti perché è decaduto. La stessa zona interessata è Sic. Inoltre con delibera di giunta n.50 del 3 maggio 2019 di vorrebbe anticipare un aggiornamento del PUA, non ancora revisionato, che la giunta non alcun potere di fare. La delibera richiama un allegato allo schema di convenzione, che di fatto non c’era. Un bando creato perché l’ente non ha le risorse per la copertura di tutti i tratti di arenile, ma con determinazione n.28 del 17 maggio 2019 “determina a contrarre approvazione capitolato servizio pulizia arenili e libera fruizione del comune di Anzio stagione 2019” e affida la pulizia con una gara di base di 39.955.000 più iva sul capitolo 224119, che comprende anche il tratto di mare interessato in netto contrasto con la delibera di giunta comunale. O forse sì fa una convenzione con un privato e paga comunque l’amministrazione pubblica?”

SIB Anzio-Nettuno

Gestione cookie