fbpx

Roma, Adriano De Acutis è il nuovo comandante dei vigili del fuoco

Adriano De Acutis è il nuovo capo dei vigili del fuoco di Roma. Ieri mattina alla sala Pastorelli della sede centrale del comando di via Genova, si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo comandante alla presenza di autorità, tra cui il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il sindaco Roberto Gualtieri, il procuratore aggiunto di Roma Giovanni Conzo e il vicesindaco della città metropolitana Pierluigi Sanna.

Per il corpo nazionale erano presenti il capo dipartimento Laura Lega e i dirigenti degli uffici centrali e periferici dell’amministrazione. Il comandante uscente Alessandro Paola è passato all’incarico di direttore regionale del Piemonte.

“Calco i sampietrini di questo comando come ausiliario dal 1989 – ha commentato Acutis dopo il passaggio di consegna ufficiale avvenuto in sala – Per un romano come me diventare comandante del corpo della propria città è una grossa responsabilità, mi sento in condizione di esprimere tutta la mia presenza per questa città e questo territorio”.

Il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Roma, dovrà gestire sfide importanti come il Giubileo nel 2025, in una città e il suo territorio provinciale sempre più degradato a causa della scarsa manutenzione preventiva del territorio e la sua messa in sicurezza, che viene evidenziata ad ogni evento meteorologico.

Chi è Adriano De Acutis

Nato il 14 maggio del 1963, Acutia vanta una carriera lunghissima con 30 anni di servizio. Ha lavorato presso il corpo nazionale dei vigili del fuoco dal 1995 al 2002 come responsabile del Servizio Nazionale delle Telecomunicazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, occupandosi della realizzazione e del potenziamento delle reti di telecomunicazione e della gestione delle frequenze assegnate al Corpo.

Successivamente, dal 2003 al 2008 de Acutis ha ricoperto il ruolo di Sostituto del Dirigente dell’Area Telecomunicazioni e Statistica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e si è occupato del coordinamento dei Centri TLC Regionali per la gestione e la formazione del personale specialista in TLC. Il nuovo numero 1 dei vigili del fuoco di Roma ha inoltre contribuito al progetto per la realizzazione delle nuove Sale operative provinciali.

Dal 2008 al 2009 è stato trasferito presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma. Lì è divenuto primo dirigente e poi le esperienze nelle caserme di Sondrio e Salerno.

Tra le tante esperienze nel corpo anche quella di dirigente del’ufficio mezzi materiali e attrezzature con il compito di gestire le attività di competenza della direzione centrale per l’emergenza. Ha infine partecipato a vari e importanti attività di soccorso nel territorio nazionale: era al lavoro durante il sisma di San Giuliano di Puglia 2002, a quello in Abruzzo del 2009, ha coordinato i soccorsi durante il terremoto in Emilia Romagna 2012, a quello avvenuto nell’ Italia Centrale nel 2016 e durante l’emergenza di Rigopiano 2017.

 

Gestione cookie