AmbienteAttualitàProvincia di Latina

“Varco Moravia”: il Sindaco di Sabaudia adotta l’ordinanza per la riapertura

Grande la soddisfazione delle Associazioni e delle persone che da anni sostenevano la necessità di tale provvedimento

Il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, all’indomani della sua Ordinanza dello scorso 22 Luglio con la quale, in esecuzione di Sentenza della Sezione Staccata di Latina del TAR Lazio, disponeva la riapertura di 6 servitù per garantire il libero accesso all’arenile nel tratto compreso tra Ponte Giovanni XXIII e Torre Paola, aveva anticipato che stava valutando la possibilità tecnica e giuridica di far riaprire anche il c.d. “Varco Moravia”, chiuso inopinatamente con un cancello dai nuovi proprietari della villa sul Lungomare Pontino.

Le motivazioni a sostegno dell’odierno provvedimento fanno riferimento agli articoli della Costituzione che sanciscono come il diritto a fruire liberamente del paesaggio e dell’ambiente sia tutelato quale valore oggettivamente fondamentale, cui riconoscere prevalenza nel bilanciamento con il diritto di proprietà. Peraltro, la stessa Magistratura amministrativa aveva evidenziato che il problema della chiusura dei varchi di accesso alla spiaggia lungo la via Lungomare è fenomeno che si riflette direttamente sul diritto della collettività di accedere liberamente alla spiaggia di Sabaudia.

Inoltre, negli ultimi anni la domanda collettiva di poter tornare a fruire del Varco, senza essere costretti a percorrere a piedi lunghi tratti di strada a causa della ridotta presenza di accessi, con conseguente rischio per la sicurezza dei pedoni, era diventato giustamente problema prioritario.

Da qui la decisione del Sindaco Mosca di adottare l’Ordinanza, per garantire l’apertura del passaggio sino al prossimo 30 settembre e per le stagioni balneari dei prossimi anni.

Ovviamente, qualora la proprietà non dovesse ottemperare, l’Amministrazione provvederà coattivamente alla esecuzione del provvedimento, anche con addebito di eventuali spese sostenute.

Grande la soddisfazione delle Associazioni e delle persone che da anni sostenevano la necessità di tale provvedimento.

 

Articoli correlati

Back to top button
Notizie anzio, nettuno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Adblock Detected