Una guida pratica per le vittime amianto e per gli invalidi civili: come ottenere l’assistenza INPS
È possibile da oggi consultare lo Sportello ONA. Non solo nel caso in cui si è contratta una patologia asbesto correlata come: mesotelioma, asbestosi e placche pleuriche, ma è possibile chiedere assistenza all’ONA anche nel caso degli invalidi civili.
Lo Sportello ONA è uno strumento di tutela e assistenza non solo per le vittime amianto. L’avv. Ezio Bonanni infatti ha premura di tutti coloro che si trovano in difficoltà a causa dell’asbesto o di altre patologie invalidanti, che rendono difficoltosi anche i gesti più comuni come svegliarsi al mattino o abbracciare un proprio caro.
L‘Osservatorio Nazionale Amianto infatti offre un servizio di assistenza medica e legale per tutti i cittadini, e quindi anche gli invalidi civili, per poter ottenere la tutela ed il riconoscimento dei loro diritti:
- Indennità mensile di frequenza
- Pensione per i ciechi civili assoluti
- Indennità di accompagnamento per i ciechi assoluti
- Pensione per i ciechi civili parziali
- Indennità speciale per i ciechi civili parziali
- Assegno vitalizio per i ciechi civili decimisti
- Indennità di accompagnamento per i minori ciechi assoluti pluriminorati
- Pensione per i sordomut
- Indennità di comunicazione per i sordomuti
Questa è sicuramente un’iniziativa positiva che aiuta a sensibilizzare il prossimo verso una classe sociale che fin troppo spesso vive situazioni di emarginazione o di disagio.
L’Osservatorio Nazionale Amianto ha deciso infatti di schierarsi a favore di coloro sono affetti da particolari patologie e di aiutarli al raggiungimento dei propri obiettivi.
Come dichiara l’avv. Ezio Bonanni:
«Purtroppo l’amianto e gli altri veleni, provocano malattie invalidanti. Le vittime amianto, oltre ad aver diritto alla rendita INAIL, al prepensionamento e al risarcimento danni, hanno diritto anche all’indennità di accompagnamento. In particolare quei cittadini che vittime di cancro sono sottoposti a chemioterapia. Si può acquisire questo diritto attraverso l’assistenza gratuita dell’ONA».
Per saperne di più basta consultare il sito ufficiale dell’ONA e accedere all’apposita sezione che prende il nome di: Invalidità civile ONA.
All’interno di essa potrete leggere tantissimi argomenti interessanti, come la speciale intervista fatta all’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’associazione.
A seguire, nei paragrafi successivi è possibile consultare anche un focus su indennità di accompagnamento e tanti altri paragrafi esplicativi che metteranno alla vostra attenzione argomenti come quali sono i diritti dei disabili, e come riuscire ad ottenerli.
Per ricevere assistenza o ulteriori delucidazioni è possibile consultare il sito oppure contattare il numero verde gratuito: 800 034 294.