fbpx

Sisma, Aprilia in lutto: il cordoglio del Sindaco Terra e le iniziative nell’ultimo Shopping Day

Dopo il gravissimo sisma che ha colpito il Centro Italia, la Città di Aprilia si mobilita in ausilio alle operazioni di soccorso. Questo si legge nel comunicato ufficiale diramato dal Comune:

“Con riferimento al grave evento sismico che ha colpito nel cuore della notte la provincia di Rieti e altre zone d’Umbria e Marche, avvertito nitidamente anche sul territorio comunale, la cittadinanza apriliana solidale si è già mobilitata in ausilio alle operazioni di soccorso delle popolazioni colpite dal terremoto. Alle ore 5.56 due squadre di volontari delle associazioni di protezione civile Cb Rondine e Alfa di Aprilia sono partite alla volta di Amatrice, comunità del reatino violentemente colpita dal sisma. Intanto, presso la sezione locale dell’Avis di Via Fermi, è stato attivato un servizio straordinario di raccolta di sangue che proseguirà nei prossimi giorni, festivi compresi. La Polizia Locale, presso Culturaprilia (ex Claudia), dove ha sede l’Associazione Nazionale Carabinieri, ha allestito il centro di coordinamento delle operazioni di soccorso nonché di raccolta e stoccaggio di generi alimentari di prima necessità e beni di conforto. Un altro punto per la raccolta è in via di allestimento presso il mercato coperto di Via degli Aranci (ex Piazza delle Erbe), i cui operatori si sono messi a disposizione”.

Immancabile anche il cordoglio dell’Amministrazione, con in testa il Primo Cittadino, per la scomparsa dei concittadini apriliani:

“Il Sindaco Antonio Terra e l’Amministrazione Comunale di Aprilia, appresa la notizia, esprimono cordoglio e vicinanza per il grave lutto che ha colpito la famiglia Tulli, nonché i colleghi del Distaccamento della Polizia Stradale di Aprilia, i cui agenti stanno prodigandosi fin dalle prime ore dell’alba per prestare soccorso alle popolazioni vittime del terremoto. Da Amatrice giungono infatti in queste ore notizie sempre più dolorose che riguardano direttamente anche la comunità apriliana. A seguito delle disperate ricerche dei soccorritori tra le macerie, sono stati ritrovati senza vita i corpi dell’agente di Polizia Stradale Ezio Tulli, dei due figli minori e del suocero. Questi, per alcune ore erano risultati dispersi a seguito del drammatico episodio sismico della scorsa notte, mentre era stato prestato immediato soccorso alla moglie del signor Tulli, agente di Polizia di Stato presso il Commissariato di Cisterna, ferita ma non in pericolo di vita. Sarebbero
ancora dispersi altri componenti della famiglia Tulli che stava trascorrendo qualche giorno di vacanza nel paese reatino”.

Non solo messaggi di solidarietà, però. Aprilia è infatti a mobilitarsi con i fatti e stasera in Piazza Roma, in occasione dell’ultimo Shopping Day estivo, saranno attive diverse iniziative di solidarietà per le vittime dell’evento sismico:

“Con riferimento al drammatico episodio sismico che ha colpito la provincia di Rieti e altre province d’Umbria e delle Marche, il Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia ha valutato l’opportunità di confermare lo Shopping Day del 25 agosto, l’ultimo previsto nel calendario estivo, proprio allo scopo e quale occasione di promuovere iniziative di solidarietà a sostegno delle popolazioni colpite. Le manifestazioni in programma, parallele all’apertura serale dei negozi che avranno luogo in tono più sobrio, saranno soprattutto finalizzate alla raccolta di fondi e generi di prima necessità utili alle comunità rimaste coinvolte. In Piazza Roma sarà allestito un punto di raccolta curato dalla sezione locale della Croce Rossa Italiana, i cui volontari sono già impegnati in queste ore sul territorio di Amatrice. Altre iniziative a scopo solidale saranno promosse singolarmente dagli operatori commerciali che aderiscono allo Shopping Day. Presso Culturaprilia (ex Claudia, in Via Pontina al km. 47,700) è allestito il centro di coordinamento dei soccorsi da parte della Polizia Locale e dei volontari della protezione civile”.

terremoto--696x418

Gestione cookie