“Siamo convinti che la tutela ambientale sia un obiettivo assolutamente urgente, ma siamo convinti anche che non si debba lasciare indietro nessuno.
Crediamo che le misure di divieto di circolazione delle auto diesel Euro 4 e 5 in Fascia verde, previste rispettivamente per il 2023 e il 2024, non guardino alle esigenze della città e siano scollegate dalle esigenze delle fasce più deboli, che spesso vivono nelle aree più periferiche.
La misura è stata decisa di fatto senza attuare né i progetti di rafforzamento del Trasporto Pubblico Locale, né le altre strategie di decongestionamento del traffico che abbiamo previsto nel PUMS lasciato dalla nostra amministrazione: infrastrutture di mobilità pubblica, sharing mobility, la mobilità dolce o altre misure come lo smart working per i dipendenti pubblici.
Riteniamo quindi che serva maggiore gradualità e che questo processo di limitazione del traffico vada accompagnato da nuovi servizi. Infine, sono indispensabili delle misure economiche per le famiglie più in difficoltà, al fine di facilitare il cambiamento. Chiediamo con forza che Roma Capitale modifichi le regole sulla Fascia verde e si impegni a dialogare con il Governo e con il Ministero dei Trasporti per trovare soluzioni di sostegno ai cittadini”.
Così in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi.