Nel primo sabato del mese di febbraio, al Parco Delle Valli di Montesacro, si è tenuta una premiazione organizzata dall’associazione “Gli amici di Conca d’Oro – APS” per omaggiare tutti i volontari dell’associazione che da anni si dedicano al decoro e alla manutenzione di questo polmone verde della capitale. L’evento ha registrato anche la partecipazione del Presidente del consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma che da sempre è un grande sostenitore dell’associazione e attento promotore dei temi del volontariato.
L’associazione Gli amici di Conca d’Oro – APS, fondata nel 2018, il cui presidente è Emanuele Mattei, ha a cuore da anni la salvaguardia della biodiversità del parco che, rientrando nella riserva naturale, necessità di una particolare cura. La mission dell’associazione è inoltre contribuire attivamente al benessere di tutta la comunità, arrivando a più persone possibili perché insieme si può fare la differenza.
Emanuele Mattei sottolinea: “Siamo una no profit, che si occupa di tutto ciò che riguarda ambiente, eventi e cultura, una delle poche realtà in Italia che realizza progetti, corsi, eventi ed iniziative in tutti i campi”.
L’associazione è aperta a tutti coloro che voglia di far parte di un gruppo per rendere questa città un luogo migliore.
La premiazione nasce come un riconoscimento per l’instancabile impegno dimostrato da tutti i volontari dell’associazione nel 2023 e come messaggio di ispirazione affinché tutti i cittadini considerino la Capitale una casa da amare e proteggere.
Il il presidente del consiglio regionale del Lazio On. Aurigemma la definisce, “un’iniziativa lodevole un’occasione importante di toccare con mano un tema sociale molto importante, quello del vero volontariato, spinto dall’amore verso il prossimo e verso la natura”.
L’associazione ha una visione ambiziosa del futuro, promuovendo progetti che uniscono la tecnologia alla natura, abbracciando l’innovazione con progetti Green Tech. È entrata inoltre a far parte della consulta per Roma Smart City dimostrando di essere così in prima linea nella ricerca di soluzioni sostenibili per la città.