fbpx

Premio DolceRoma Gelato: premiate le migliori gelaterie del Lazio

dolce roma gelato 2023Presso lo spazio Mamò Lab al Pigneto si è tenuta la finale della seconda edizione del Premio Dolce Roma Gelato, il contest che premia le migliori realtà gelatiere della Capitale e del Lazio segnalate da giornalisti e food ambassador. Il Concorso è organizzato da Ciak si cucina e Deacomunicazione Eventi, l’obiettivo è promuovere le eccellenze agro-alimentari del territorio laziale, nel settore delle gelaterie. Partner dell’evento Fattoria Latte Sano. Presenti in giuria “La Perla della Tuscia” la Nocciola Romana DOP, si sono avvalsi della preziosa collaborazione di Irma Brizi.

dolce roma gelato l'arte del gelatoTre le categorie in gara: – Nocciola Romana – Gelato Healty – Gelato Vegan
Il premio Gelato Healty arriva ad Anzio grazie a Maria Chiara Sanna de L’Arte del Gelato con il pistacchio a basso contenuto di zucchero ha incantato tutti i presenti. Il gusto è stato chiamato Aegina, prende il nome dall’isola greca celebre per i suoi pistacchi ricercatissimi. E’ stato realizzato con pistacchio coltivato nelle Isole Greche e la sua sapidità deriva dal salmastro del mare. Il gelato è a basso contenuto di carboidrati (inferiore al 5%) senza zuccheri aggiunti, solo quelli naturali del pistacchio, privo di latte.

Gli ingredienti utilizzati hanno un apporto calorico ridotto rispetto alla consuetudine del gelato artigianale, ha un sapore dolce e cremoso, privo di derivati di origine animale e privo di glutine, adatto quindi anche per chi ha intolleranze alimentari oppure sostiene un’alimentazione vegana. Il gelato viene presentato in forma di stracciatella, realizzata con il cioccolato fondente, anch’esso privo di zuccheri. In giuria era presente anche il campione del mondo del gelato Eugenio Morrone, che ha premiato personalmente l’anziate Maria Chiara Sanna.

dolce roma gelato arte del gelato anzio

Gestione cookie