Invitato a partecipare alla prestigiosa gara, Rodolphe Riviere ha battuto tutti,
Una gara conclusa giovedì 5 ottobre 2023 dove una giuria d’eccellenza proveniente dalla Korea, dal Giappone oltre chiaramente alle delegazioni Europee, ha premiato le tante batterie in gara proclamando i campioni del mondo di ogni singola categoria, arrivando poi ad eleggere il Super Campione del Mondo.
Tra i vari giudici di gara, hanno preso parte i Maestri Pizzaioli Lucio De Marchis e Simone Marsella, entrambi Ispettori Qualificati della Guida Stellata Peperoncino Rosso. Questo evento, organizzato dalla Pizza Style School Formazione Professionale e l’Unione Pizzaiuoli Tradizionali e Ristoratori, promette di essere una celebrazione eccezionale della pizza in tutte le sue sfumature.
Diciotto le batterie di gara che Pizza World Cup 2023 ha offerto un palcoscenico per gli aspiranti pizzaioli di tutto il mondo, come ad esempio la pizza classica, pizza influencer, dalla pizza senza glutine a quella in teglia, dalla napoletana alla pizza fritta. Vi è stato anche uno spazio per la creatività con categorie come la pizza dessert, la pizza romana e la pizza innovativa/contemporanea e categorie speciali come lo “Spaghetto D’Oro”.
LE 18 BATTERIE PREMIATE
Pizza SENZA GLUTINE, il campione del mondo è Matteo Vari
SPAGHETTO D’ORO, il campione del mondo è Alain Michel
Pizza INFLUENCER, il campione del mondo è Dominque Donnet
Pizza Innovativa Contemporanea, il campione del mondo è Aymeric Provence
Categoria Innovativa Contemporanea sale sul gradino più alto Aymeric Provence segue Hiroyuki Ogura e in terza posizione Zoppetti Lucas Vano
Pizza sulla TEGLIA, il campione del mondo è Leonardo Zoppetti
Pizza NAPOLETANA, il campione del mondo è Antonio Carlos Garcia
Pizza FRITTA, il campione del mondo è Salvatore Sarnataro
Street Food, il campione del mondo è Espedito Ammirata
FREE STYLE VIDEO, il campione del mondo è Maxim Mathiot
FOR HONOR, il campione del mondo è Salvatore Catapano
FOCACCIA, il campione del mondo è Cotta Yvan
Categoria Focaccia Padellino sale sul gradino più alto Cotta Yvan segue Federico Iacoangeli e in terza posizione Domenico Civale
CALZONE, il campione del mondo è Talbi Elhadi
NATIONS TEAM aggiudicata al Giappone
Tra le nazioni in gara, a salire sul gradino più alto, il Giappone con Tomoya Murata, Tatsuya Koide e Hiroki Sakamoto. In seconda posizione troviamo, l’Italiam con il team composto da Sarnataro Salvatore, Federico Iacoangeli e Romino Sulko. In terza posizione il team con Cotta Yvan, Possamai Marc e Romdami Saber
L’evento, sponsorizzato da “le 5 Stagioni” è stato sostenuto da Castelli Forni, Valoriani Forni, Istituti i Carissimi Iervolino, Pale ‘O Core è Napule, Formisano Legna, Babà Re, Pomodoro La Fiammante, Kenon, Mondo Alimenti, SC Arredamenti Campanella.
All’evento erano presenti la chef Annamaria Palma, Laurent Raimondo, Grégory Brotcorne, Loredana Murenu, il presidente dell’associazione e organizzatore World Cup dott. Mario Amedeo Folliero, il presidente dell’Unione Pizzaiuoli italiani e ristoratori dott. Alfredo Folliero, la dott.ssa Simona Falaschetti, il responsabile artistico Cav. Michele Di Sarno, l’avvocato Daniela Folliero, il responsabile per l’Italia Mulino 5 Stagioni Salvatore Busiello, il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli e il Senatore Marco Silvestroni.
E proprio in merito al riconoscimento della professione di pizzaiolo e al relativo albo professionale è stato presentato il Disegno Legge n. 385, dal Senatore Amidei.
“Finalmente si investe su quelle che sono le eccellenze italiane in quanto il Disegno Legge va proprio in questo senso” – ha dichiarato il primo cittadino di Ariccia – “Quella del pizzaiolo deve essere una figura professionale al passo con i tempi e per arrivare a ciò la formazione è fondamentale”.