Mentre all’orizzonte si staglia il rischio di una stangata d’autunno, stanti i rincari già annunciati e/o attesi per una lunga serie di beni e servizi, dal Codacons arriva una piattaforma che permette di inviare comodamente da casa il recesso, la disdetta o un semplice reclamo – relativo a qualsiasi contratto di telefonia, energia elettrica, gas e PayTv/Servizi On demand – tramite raccomandata.
Ma non solo: grazie al servizio sviluppato dall’Associazione disponibile all’indirizzo web Codacons.io – è possibile anche inviare una segnalazione alle Autorità di controllo che vigilano sulla tutela del consumatore perché aprano un’indagine (Autorità Garante Concorrenza e Mercato, Autorità Garante nelle Comunicazioni, Autorità di Regolamentazione per Energia reti e Ambiente e Garante per la protezione dei dati personali). Insomma, grazie a Codacons.io gli utenti possono finalmente essere assistiti e facilitati nel confronto con le aziende che erogano tali servizi.
A disposizione, per chi intende recedere o disdire un contratto e non sa come fare, o vuole inviare un reclamo o una segnalazione e non sa da dove cominciare, c’è insomma una soluzione sicura, semplice da utilizzare e piena di informazione sull’iter da seguire: una novità assoluta nel panorama italiano, dove finora sono a lungo latitate le iniziative finalizzate a incoraggiare la tutela dei diritti – effettivi e reali – dei consumatori.