fbpx

Papa Francesco: i minori siano più sicuri nella Chiesa

Il messaggio di Papa Francesco ai partecipanti al secondo Congresso latinoamericano sul tema “Curare, informare e comunicare: elementi chiave per una gestione efficace dei casi di abuso sessuale”, svoltosi ad Asuncion, in Paraguay.

Un congresso che è “un’ulteriore espressione del desiderio di cambiamento della nostra Chiesa”, nella quale “l’abuso sessuale da parte del clero e la sua copertura da parte di vescovi e superiori religiosi ha lasciato una ferita indelebile” a motivo “del danno causato a così tante persone”. Ed un appuntamento che è anche “un’espressione del processo sinodale di incontro, ascolto, riflessione e aiuto reciproco nel cercare di attuare e misurare il nostro impegno per prevenire gli abusi nella nostra Chiesa”. Così Papa Francesco definisce, nel messaggio inviato ai partecipanti, il secondo Congresso latinoamericano sulla prevenzione degli abusi, sul tema “Curare, informare e comunicare: elementi chiave per una gestione efficace dei casi di abuso sessuale”, che si è svolto ad Asuncion, in Paraguay, dal 14 al 16 marzo.

Il Papa sottolinea che “i leader della Chiesa hanno fatto molto per affrontare questo male e per evitare che si ripeta” e incoraggia l’organizzazione di altri eventi come questo congresso, ma, aggiunge, “dobbiamo essere in grado di vedere i risultati che i minori sono più sicuri nella nostra Chiesa”. Per questo, ricorda di aver chiesto alla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori “di monitorare e verificare l’adeguatezza delle politiche e delle prassi adeguate in tutta la Chiesa e di redigere un Rapporto che indichi i miglioramenti ancora necessari”.

“Chiunque sminuisca l’impatto di questa storia o minimizzi il pericolo attuale disonora coloro che hanno sofferto così tanto e inganna coloro che dice di servire”. L’abuso sessuale da parte di chiunque nella Chiesa, ovunque si sia verificato, afferma ancora Francesco, “è un pericolo chiaro e presente per il benessere del popolo di Dio e la sua cattiva gestione continuerà a degradare il Vangelo del Signore agli occhi di tutti”. E affida all’intercessione di Nostra Signora dell’Assunzione, patrona del Paraguay, gli sforzi di “tutti coloro che sono impegnati in questo lavoro necessario ma doloroso del ministero della Chiesa”.

(Fonte Vaticannews)

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet

Gestione cookie