Dalla collaborazione tra il gruppo syntpop The Morphy e la cantante lirica Paola Francesca Natale è nato un nuovo genere battezzato Lyripop, sintesi di elettronica e musica classica, cui appartiene il nuovo singolo “Italia”. “Dopo le note vicende degli ultimi due anni, che hanno coinvolto quasi tutte le nazioni, sentivamo l’esigenza di un nuovo inizio, della ripresa dei valori autenticamente italiani, e ci siamo ispirati ad uno dei tanti periodi storici d’eccellenza del Paese, il Rinascimento.
Speriamo che ci sia un nuovo corso, nel segno della bellezza, dell’arte e della cultura e della libertà, tanto bistrattati ai tempi delle chiusure e delle limitazioni alle attività. Questo è il nostro contributo alla rinascita morale e auspicabilmente materiale della nostra comunità” dice Anna Veronesi, autrice del testo e a capo dell’etichetta che ospita il progetto Lyripop. Il brano è interpretato dalla versatile e bravissima Paola Francesca Natale, non nuova alla sperimentazione ed all’innovazione, come già dimostrato nella rivisitazione di “That’s Incredible”, degli stessi The Morphy. La musica è di Paolo Pulin, eclettico compositore capace di spaziare nei più vari generi musicali, con una predilezione per l’elettronica. Una menzione particolare va all’ingegnere del suono Nicola Ciarmatori, che ha curato il mixing and mastering del brano.
Paola Francesca Natale
Soprano, è nata a Matera, ha studiato pianoforte e canto diplomandosi con il massimo dei voti. Ha cantato sotto la direzione di: Oren, Battistoni, Mariotti, Clemencic, Gelmetti, Renzetti, Carignani, Lombard, R.Abbado, Mastrangelo, Angius, Fogliani, Zigante, Armiliato, Arena, Pidò, Palumbo, Rizzi Brignoli; dei registi: Zeffirelli, De Hana, Savary, Fassini, Landi, M. Domingo, Castellucci, Proietti, Mirabella, Brockhaus, Piva etc. si è esibita inoltre al fianco dei seguenti interpreti: Domingo, Devia, Guleghina, Dessì, Sabbatini, Cupido, Bruson, Nucci, Devinu.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet