I bambini dell’ Istituto San Giovanni di Nettuno alla scoperta dell’antica tradizione della vendemmia tra i banchi di scuola
Avevamo incontrato tutto il team docenti della scuola San Giovanni in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico e lo ritroviamo più carico che mai alle prese con una nuova e divertente attività laboratoriale dal titolo “Piccoli vignai al lavoro” che unisce tradizione, arte e scienze.
I bambini della scuola dell’infanzia e della ludoteca dell’Istituto San Giovanni si sono cimentati prima con varie tecniche pittoriche per colorare disegni rappresentanti dei grappoli d’uva.
Successivamente, il giorno 26 ottobre, ogni bambino ha portato un grappolo d’uva da casa che poi ha condiviso con gli altri durante l’attività di separazione degli acini dai raspi. Tutti i chicchi sono stati messi in grosse bacinelle e schiacciati dai bambini con mani e piedi. Dalla spremitura hanno ottenuto un succo che è stato messo in alcune bottiglie di vetro rappresentanti il tino.
Infine, per far comprendere il fenomeno della fermentazione è stato posizionato un palloncino sulle bottiglie che, nei giorni successivi, si è gonfiato.
“Abbiamo iniziato un nuovo anno scolastico ricco di buoni propositi e con numerose attività in cantiere e proseguiamo con lo stesso entusiasmo – dichiara il Coordinatore didattico Don Lorenzo Fabi- la nostra filosofia è mettere al centro il benessere dei bambini, creando un clima di dialogo e collaborazione che permette a grandi e piccoli di vivere il contesto scuola con la massima serenità. Nel nostro programma largo spazio ad attività e progetti che vedono gli alunni impegnati in prima persona perché facendo possono divertirsi ed allo stesso tempo imparare”.
Il prossimo 11 novembre, con la ricorrenza di San Martino, tutti gli alunni porteranno a casa una bottiglia di vino da omaggiare ai genitori, in ricordo di una ricca e divertente giornata.