fbpx
AmbienteAnzioCittà Metropolitana di RomaEventiItaliaNettunoNotizie dal MondoProvincia di RomaRegione LazioRoma Capitale

NETTUNO attivazione del progetto “Spazio neutro” a tutela e protezione del minore

Si comunica che il Comune di Nettuno, in qualità di comune capofila del distretto Nettuno-Anzio RM H6, ha dato attivazione al  progetto previsto dai piani di zona distrettuali e denominato “SPAZIO NEUTRO” a tutela e protezione del minore.

Il progetto garantirà ai minori  da 0 a 18 anni, residenti nei Comuni di Anzio e Nettuno di beneficiare di uno spazio fisico, relazionale ed emotivo tutelato e idoneo ad osservare, mediare, stabilire o ristabilire una continuità nelle relazioni familiari in tutte quelle  situazione di fragilità  dovute a separazioni conflittuali.

Il progetto si rivolge altresì alle famiglie dei residenti dei due Comuni garantendo  “sostegno alla genitorialità”, accompagnando cioè  i genitori a ritrovare capacità di accoglimento, anche emotivo, del figlio e favorire il ricostruirsi del senso di responsabilità realizzando  l’accompagnamento  in percorsi di autonomia.

Il servizio verrà erogato nei casi in cui l’Autorità Giudiziaria o i Servizi Sociali  dei rispettivi comuni di residenza valutino opportuno garantire sia la protezione del minore, sia il diritto dei genitori o altri adulti di riferimento a mantenere  o ristabilire una continuità nelle relazioni.

 COMUNICATO STAMPA Città di Nettuno

Città Metropolitana di Roma Capitale

Area Assistenza e servizi sociali – Cultura – Pubblica Istruzione – Servizi demografici

 SERVIZI SOCIALI e PIANI DI ZONA

 

 

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno