“Storie di Donne,” Una Kermesse tutta in Rosa
La nostra testata , L’eco del litorale, protagonista nella consegna dei premi della Kermesse del 1° dicembre ad Anzio “Storie di Donne” con la sezione Cinema a Carlotta Bolognini, Saverio Vallone e George Hilton. A nome del Direttore Ruggero Alcanterini dell’Editore Antonio Geracitano e della redazione, un ringraziamento all’Associazione culturale Occhio dell’Arte che da alcuni anni con “Storie di Donne” la rassegna ideata e condotta dall’ Associazione culturale “Occhio dell’Arte”, ha il merito di valorizzare il territorio e di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle professioni e, con abilità e dedizione, hanno saputo portare un contributo rilevante alla società contemporanea. Donne del mondo dello spettacolo, imprenditrici, scrittrici, registe, attiviste e intellettuali si sono avvicendate sul palco della rassegna e hanno ritirato un premio prestigioso, conferito dall’Occhio dell’Arte in onore alla carriera professionale in cui si sono distinte. La terza edizione della kermesse, che si è inaugurata lo scorso 15 Novembre per la prima volta a Frosinone, con il Patrocinio della Città, è stata accolta con grande entusiasmo dall’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport Valentina Sementilli. All’iniziativa è stato concesso anche il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, dell’Accademia A.U.G.E. e dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi. Per il finissage, previsto ad Anzio il primo dicembre, e’ stato concesso il patrocinio della Città, sotto l’egida del Sindaco Luciano Bruschini. “Storie di Donne” e’ un progetto culturale (anche interculturale) senza scopo di lucro che ha come fine il raggiungimento di un omaggio spontaneo al Mondo Femminile nelle sue variegate e molteplici sfaccettature; un inno visivo e sensoriale che possa essere semplice narrazione di esistenza quotidiana oppure sottolineatura di profondità introspettive oppure testimonianza di amore per il mondo femminile. Si vuole al contempo porre l’attenzione, attraverso una tematica attuale che si apre a numerose interpretazioni anche sociali, sull’importanza delle possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dei vari elaborati artistici,nel parlare di Contemporaneità. La chiusura della kermesse si svolgerà per il secondo anno di seguito ad Anzio, il prossimo 1° dicembre, a Via Nettunense Km.. 31.500 angolo Via Giove nr. 1, con la collaborazione dell’imprenditore locale Mauro Boccuccia che organizzerà nel dettaglio la cena-evento presentata dal conduttore nuovo volto di La7 Anthony Peth, in cui verranno celebrate figure femminili di rilievo.
Oltre alle imprenditrici Alessandra De Simone (settore agricoltura) e Maria Di Prato (biotecnologie) segnalate dalla AISL_O e dalla sua Presidente Maria Grazia De Angelis, che effettuerà anche le premiazioni relative, protagoniste saranno altre figure femminili indicate direttamente dalla direzione artistica della manifestazione: Anna Maria Massidda (settore estetico), Loredana Rea (storia e critica d’arte), la giovanissima siciliana Marta Barrano (miglior talento giovanile nel canto).
Grandi presenze della serata sono altri due nomi, che non hanno bisogno di molte presentazioni: Silvana Giacobini (Premio per L’Editoria), premiata direttamente da Lisa Bernardini, ed Imma Battaglia (Premio Speciale Cultura), premiata dalle mani di Maria Laura Annibali, attuale Presidente Di’Gay Project.Il primo dicembre verrà anche consegnato dal Photofestival Attraverso le pieghe del tempo alla produttrice Carlotta Bolognini un prestigioso Premio Cinema alla memoria a Mauro Bolognini, suo celebre zio. Ospiti insieme alla Bolognini, provenienti dal mondo del cinema e tutti premiati per l’occasione da L’Eco del Litorale, anche gli attori George Hilton e Saverio Vallone.
Saranno presenti al tavolo de L’eco del Litorale :
– il Direttore Responsabile, il Cavalier Commendatore Ruggero Alcanterini Presidente della Fair Play Italia, associazione benemerita del C.O.N.I. ,
– l’Editore Antonio Geracitano che ha permesso allo staff della Ge.fe.al s.r.l. società nostra editrice di intraprendere percorsi e strategie per essere sempre connessi con il territorio ricevendo consensi dai visitatori, nel web e lettori del giornale stampato
– special guest al tavolo il Colonnello dei Carabinieri Orazio Anania, Presidente dell’Associazione Apoxiomeno organizzatrice del Premio omonimo che valorizza le forze dell’ordine attraverso la consegna degli awards ai professionisti del cinema dallo staff alla produzione. Il 18 novembre scorso il Premio si e’ svolto a Firenze ed e’ stato consegnato al Premio Oscar Colin Firth ,Gina Lollobrigida, Igor Righetti, Franco Micalizzi e Marco Tullio Barbone , per ricordarne alcuni.Sara’ presentato brevemente al pubblico il volume “Angelina e le altre” di Alfonso Bottone – Editore Letteratura Alternativa; nel corso della cena, infine, saranno assegnate dal Prof. Luca Filipponi alcune opere grafiche dallo Spoleto Art Festival.
A “Storie di Donne”, quest’anno piu’ che mai, verrà celebrato l’universo femminile e si ascolteranno testimonianze ed opinioni; si avvicenderanno infine le varie premiazioni previste con i momenti musicali affidati ai talenti di Marta Barrano e Deborah Xhako. Accogliere le testimonianze di tutte queste donne combattive e volitive sarà momento intenso dell’evento e per tutti gli astanti profonda celebrazione della Cultura e del mondo femminile, ricordando anche le numerose lotte civili che il pianeta Donna ha dovuto affrontare nel corso del tempo.
Davvero tanti gli ospiti presenti provenienti dai piu’ disparati campi, noti e non. Appuntamento da non mancare. Ingresso solo su lista e su selezione degli organizzatori.