Per quali malattie amianto si chiede il riconoscimento inail?
Per iniziare abbiamo intervistato l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto e pioniere della tutela delle vittime dell’amianto in Italia. Abbiamo fatto qualche domanda sulla problematica amianto e in particolare del riconoscimento delle tutele delle vittime.
Avv. Bonanni, ci dica che cos’è l’amianto
Con il termine amianto e con il sinonimo asbesto si indicano tutti quei minerali che hanno la capacità di dividersi in fibre sempre più sottili che invadono le vie respiratorie oppure sono ingerite con l’acqua potabile e provocano patologie fibrotiche e tumorali.
Quali sono le patologie provocate dall’amianto?
Nel complesso, sono innanzitutto l’asbestosi, le placche pleuriche, gli ispessimenti pleurici e altre patologie fibrotiche e poi i tumori: da quello alla pleura (mesotelioma pleurico), al peritoneo (mesotelioma peritoneale), al pericardio (mesotelioma pericardico), e alla tunica vaginale del testicolo, il cancro del polmone, della laringe, della faringe, dello stomaco, del colon-retto e così via.
Qual è la forma migliore di prevenzione?
Per questa ragione è fondamentale evitare l’esposizione ad amianto. Come è noto qualsiasi dose è letale e la bonifica e poi, per chi è già stato esposto, è necessario fare dei controlli sanitari con cui ottenere la diagnosi precoce, per avere più chance di guarire o quantomeno di non soccombere.
Se un lavoratore si ammala di malattie amianto correlate cosa deve fare, oltre che curarsi?
Può chiedere il riconoscimento INAIL per malattia professionale e ottenere così la rendita.
Quali sono le malattie riconosciute dall’INAIL?
Per essere più chiaro e analitico faccio un elenco:
- Asbestosi polmonare (I.4.03);
- Placche e/o ispessimenti della pleura (I.4.03);
- Mesotelioma pleurico (I.4.03);
- del pericardio (I.6.03);
- del peritoneo (I.6.03);
- della tunica vaginale del testicolo(I.6.03);
- Tumore del polmone (I.4.03);
- cancro della laringe (I.6.03);
- Tumore dell’ovaio (I.6.03);
Considerando che il cittadino vittima di una di queste patologie deve fare la domanda per il riconoscimento INAIL e ottenere la rendita. Dopodiché se ci sono problemi può chiamare il numero verde dell’Osservatorio Nazionale Amianto: 800 034 294.
Allo stesso modo ci sono altre malattie della lista II:
- Tumore della faringe (c10-c13);
- cancro dello stomaco (c16);
- Tumore del colon retto (c18-c20);
per le quali invece è più difficile ottenere il riconoscimento.
Che cos’è l’Osservatorio Nazionale Amianto?
L’Osservatorio Nazionale Amianto è la più imponente e indipendente organizzazione di cittadini che combattono contro l’amianto in Italia per la tutela della salute e dell’ambiente.