“Il legame sempre più saldo tra Ladispoli e Caravaggio sarà celebrato martedì 18 luglio, giorno della morte del grande pittore, con un evento davanti alla spiaggia dell’ultimo approdo”.
Le parole sono del sindaco Alessandro Grando che ha annunciato l’evento “Caravaggio, la mano di Dio”, patrocinato gratuitamente dall’amministrazione comunale, nel 413° anniversario dello sbarco e della scomparsa di Michelangelo Merisi sulle sponde di Palo.
“Grazie all’impegno della delegata all’Arte, Felicia Caggianelli, insieme agli artisti dell’associazione “Sui passi di Caravaggio” – prosegue il sindaco Grando – davanti allo specchio d’acqua del Riva di Palo Resort residenti e villeggianti potranno trascorrere un pomeriggio dedicato ad un pittore che ci ha lasciato mirabili capolavori, vivendo forse le ultime ore della sua travagliata esistenza sul territorio dell’attuale Ladispoli. E’ ormai conclamato il rapporto di Michelangelo Merisi con la nostra città, recentemente produzioni letterarie e cinematografiche internazionali hanno rilanciato la tesi che Caravaggio possa essere stato ucciso davanti alla fortezza di Palo. Grazie agli organizzatori dell’evento di martedì 18 luglio, a cui invitiamo tutti i cittadini a partecipare”.
Il programma della kermesse “Caravaggio, la mano di Dio” prevede, a partire dalle ore 19,00, un dibattito con la partecipazione di critici d’arte, giornalisti ed esponenti del mondo della cultura. Come coreografia saranno esposte le copie museali dei capolavori di Michelangelo Merisi, dipinte dai più talentuosi tra gli artisti locali di Ladispoli e Cerveteri. L’evento sarà illuminato dalle fiaccole che renderanno l’atmosfera suggestiva nell’area del lungomare Marina di Palo.
“Non potevamo non celebrare il giorno della scomparsa di Caravaggio – commenta la delegata all’Arte, Felicia Caggianelli – nel luogo simbolo del suo legame con Ladispoli. Un rapporto ormai conclamato che l’amministrazione del sindaco Grando ha più volte celebrato in questi anni con eventi, incontri ed iniziative di spessore culturale, spesso in collaborazione con gli artisti del progetto Sui passi di Caravaggio».