AnzioAttualitàCultura

Jenne-Anzio: proposta in Europa la candidatura dell’itinerario storico della transumanza e dei cammini rurali

La candidatura dei due Comuni laziali è stata presentata ufficialmente alla Commissione Europea

Il percorso del tratturo Jenne – Anzio è stato candidato, per il 2022-2023, come parte integrante di una rete europea di itinerari storici di transumanza e cammini rurali. Il progetto, così come prevedeva l’iter della candidatura, è stato sottoscritto anche dalla Svezia, con la cultura del seminomadismo della popolazione Sami (itinerario della Lapponia) e dalla Comunità autonoma spagnola delle Canarie, con la transumanza del sentiero di Chasna.

La candidatura dei due Comuni laziali è stata proposta ufficialmente alla Commissione Europea nella tavola rotonda di sabato 30 luglio, presso i giardini comunali di Jenne, alla quale hanno preso parte: l’Assessore al patrimonio ed al bilancio della Città di Anzio, Eugenio Ruggiero, il Consigliere di Città Metropolitana, Vito Presicce ed il Presidente della Pro Loco anziate, Augusto Mammola.

I lavori, che hanno visto la partecipazione dei Sindaci del territorio, di operatori culturali internazionali e di studiosi universitari, sono stati introdotti dal Sindaco di Jenne, Giorgio Pacchiarotti e conclusi dall’intervento di Antonio Volpi, da anni impegnato nell’importante progetto.

Articoli correlati

Back to top button
Notizie anzio, nettuno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Adblock Detected