fbpx

In cosa è laureato il Dottore di Affari Tuoi: “Si era capito”

In cosa è laureato il Dottore, uno dei grandi protagonisti del game show di Rai Uno, Affari Tuoi: lo avreste mai detto?

Pasquale Romano, nato il 15 marzo del 1966 a Ottaviano (Napoli), ha intrapreso un percorso professionale che lo ha visto passare dalle aule universitarie, dove si è laureato in Filosofia, ai palcoscenici della televisione italiana. La sua carriera prende avvio con una collaborazione nella rubrica del Tg2 Gulliver e prosegue nel 1993 quando entra a far parte della Fininvest, oggi meglio conosciuta come Mediaset.

Stefano De Martino Affari Tuoi
Affari Tuoi in cosa è laureato il Dottore del gioco – Lecodellitorale.it

Qui diventa autore di programmi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia televisiva italiana degli anni ’90 come Sarà vero?, Complotto di famiglia, Casa Castagna e Stranamore, tutti sotto l’egida di Alberto Castagna.

Affari Tuoi, in cosa è laureato il Dottore

La figura di Alberto Castagna non rappresenta solamente quella di un mentore professionale per Romano; l’ex marito della sorella Maria Concetta Romano detta Pucci ha svolto un ruolo fondamentale nella sua vita lavorativa. “Fu lui a dirmi: Perché non provi a fare l’autore? Vieni a lavorare con me”, confida Pasquale al settimanale Oggi. Questo consiglio si è rivelato essere determinante per il suo futuro.

Dal 2001, Pasquale Romano diventa ideatore e autore de I raccomandati e dal 2003 assume le redini creative di Affari Tuoi, uno dei game show più seguiti dal pubblico italiano. Oltre alla carriera televisiva, la vita privata di Romano è ricca: sposato con Greta Lomaglio dal 2013, padre affettuoso di due bambini e attivo sui social network dove vanta oltre 1200 followers.

Pasquale Romano Amadeus
Il Dottore Pasquale Romano e l’ex conduttore di Affari Tuoi Amadeus – Lecodellitorale.it

Il ruolo del ‘dottore’ in Affari Tuoi è stato interpretato da Pasquale Romano fin dalle prime edizioni del programma condotte da Paolo Bonolis fino alle più recenti gestite da Carlo Conti. La sua strategia si fonda su una profonda comprensione psicologica dei concorrenti: “Il mio scopo è uno solo: portare il concorrente a un finale significativo”, dichiara l’autore. Attraverso offerte mirate o suggerendo cambi strategici cerca sempre di mettere i partecipanti davanti a scelte difficili che testino la loro determinazione o superstizione.

Romano rivela alcuni segreti del suo successo come ‘dottore’: valutare psicologicamente l’avversario per comprendere se possa vacillare davanti ad una proposta vantaggiosa o se sia irremovibile nel mantenere il proprio pacco fortunato indipendentemente dall’offerta ricevuta. Questo approccio non solo ha contribuito al successo duraturo del programma ma ha anche reso ogni puntata unica ed imprevedibile grazie alle dinamiche umane messe in gioco.

Gestione cookie