fbpx
Città Metropolitana di RomaRegione LazioRietiTurismoUltim'ora

Hanami al Giardino delle Cascate dell’Eur: la fioritura dei Sakura

E’ iniziata nel Giardino delle Cascate dell’Eur la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi), che furono donati dalla città di Tokyo. Anche a Roma, come si usa fare in Giappone,  si festeggia la loro meravigliosa e breve fioritura attraverso un’evento che prende il nome di Hanami (osservazione dei fiori) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi, principalmente consumando in compagnia un sostanzioso pic-nic sotto i Sakura in fiore.

Tra marzo e Aprile i ciliegi dei giardini dell’Eur trionfano con il loro animato colore dei fiori rosati, animando e celebrando l’annuale ricorrenza orientale. Il periodo di massima fioritura solitamente è alla fine del mese di marzo ma anche ad aprile lo spettacolo è irresistibile.

In occasione di questo evento naturale, abbiamo voluto raccontare questa prezioso gioiello romano tornato finalmente pubblico da poco più di un anno.

Disegnato dall’architetto Raffaele De Vico, il Giardino delle Cascate dell’Eur è di nuovo aperto dalle 7 alle 20, dopo un restyling estetico che ha ridato lustro a tutta l’area rimasta chiusa per 56 anni. Tutti i visitatori potranno così ammirare pietre naturali, fontane zampillanti, piante e un laghetto che diventa nuovamente il nuovo punto di attrazione del quartiere dell’Eur. Il Giardino delle cascate ha anche un aspetto funzionale, le cascate e giochi d’acqua consentono, infatti, l’ossigenazione delle acque del lago.

La riapertura del giardino arriva dopo la riparazione del ponte Hashi di Zagari, la cui pavimentazione vetrata era stata danneggiata da vandali: il ponte pedonale che passa sulla cascata centrale, connettendo le diverse sponde e facendo del giardino un tutt’uno con l’assieme del lago artificiale e delle sue frequentatissime passeggiate.

Questo gioiello di parco è aperto al pubblico tutti i giorni.

PIC NIC DELL’ HANAMI 

È tradizione fare il pic-nic all’Hanami per la fioritura dei Sakura e si usa utilizzare un telo in PVC di colore azzurro. Sabato 7 e Domenica 8 Aprile, al Daruma Sushi presso viale america,9 di fronte al parco Lago dell’Eur è possibile  predere il Sushi take-away per il Pic Nic e con soli €. 3 è possibile acquistare anche il Sakura Mochi, il tipico dolcetto giapponese dell’Hanami che si trova durante la fioritura dei Sakura. Per chi farà una spesa di 15€ avrà un Sakura Mochi in OMAGGIO!

BARCA, BATTELLO, PEDALO’ SUL LAGO DELL’EUR PER L’HANAMI 

Il Battello di Happy Lake è il mezzo ideale per ammirare i Sakura e il panorama da un altro punto di vista.

Tramite il servizio Happy Lake è possibile prenotare:

✿ Barca a remi (max 2 persone): 10 euro per 30 minuti – prezzo per noleggio.
✿ Pedalò (max 4 persone): 9 euro per 30 minuti – prezzo per noleggio.
✿ Battello (naviga Sabato e Domenica, ospita 28/30 persone): 3 euro – per passeggero.

 

ORARI DEL  GIARDINO DELLE CASCATE

Il Giardino delle cascate all’EUR è un parco pubblico  aperto tutti i giorni

dalle 7.00 alle 16.30 orario invernale
dalle 7.00 alle 18.00 orario estivo

I giochi d’acqua sono visibili solo la domenica.

 

  

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno