La UEFA ha deciso finalmente dove si giocherà il prossimo Europeo, quello del 2025, a cui avevano presentato la volontà di organizzazione ben quattro federazioni.
Tra Francia, la Polonia, la lega della Scandinavia, composta da Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia, e la Svizzera, a prevalere è stata la federazione elvetica.
La ASF sarà quindi la federazione che ospiterà l’edizione di Euro 2025 e ha già con largo anticipo organizzato e presentato le città e gli stadi che ospiteranno l’evento.
Trattasi di Basilea col St. Jakob-Park, Berna col Wankdorf Stadion, Ginevra con lo Stade de Genève, Lucerna col Swissporsarena, Sion con lo Stade de Tourbillon, San Gallo col Kybunpark, Thun con la Stockhorn Arena e Zurigo col Letzigrund.
L’evento si svilupperà nell’estate del 2025 nell’arco di 30 giorni ancora da dcidere con l’Inghilterra detentrice del titolo. Per la prima volta la Svizzera ospiterà un campionato Europeo di calcio femminile.
A esprimere la propria gioia sulla lieta novella è stato il presiderte della federazione elvetica Dominique Blanc:
Questo è un giorno storico per la Svizzera.
Ad aggiungere la propria felicità è stata Marion Daube, la responsabile del calcio femminile svizzero:
Il nostro torneo sarà una festa di 4 settimane.
Adesso occorrerà solo preparare le squadre per poter far sì che si decreti chi potrà staccare il biglietto alla volta della Svizzera e giocare la prossima edizione del calcio europeo tra le nazionali femminili.