fbpx

Deviazione della rondine, al Teatro Summarte

Libertà, volo, vita: se c’è un’arte, più delle altre, capace di restituire la sensazione estetica, ma anche intima della libertà, quella è la danza. Nell’ambito dei Giovedì della danza al Teatro Summarte, il 17 novembre, ore 21.00, Oltre la linea d’inverno presenta Deviazione della rondine, un progetto di Akerusia Danza ispirato al volo delle rondini che mitologicamente simboleggiano la liberazione e il ritorno alla vita.

Gli elementi coreografici prendono anche spunto dalle visioni pittoriche di René Magritte, che introducono lo spettatore in un universo surreale fatto di verità celate dentro le figure e le cose. Tra aria e suolo e un chiaroscuro di movimenti, il corpo libera l’anima dalle zavorre emotive.

La performance riflette la volontà dell’essere umano di rievocare il desiderio, la speranza, il sogno e lo slancio verso la vita attraverso il volo e una figurazione simbolica e visionaria che ci riporta al mistero e al rapporto con il subconscio.

Questi segni, vitali, positivi, si contrappongono al senso della perdita che, inevitabilmente, interrompe e crea una frattura nel rapporto con la vita. Resta un ricordo, una nostalgia che ci accompagna prendendoci per mano facendoci tornare alla poesia, alla leggerezza e al tentativo di compiere un volo.

Il progetto Deviazione della rondine è stato presentato nell’ambito di La Campania è – Danza, Teatro, Musica, Sistema MeD, Artec, Regione Campania e nell’ambito del Festival Oltre la linea, sostenuto dal Teatro Pubblico Campano.

Il progetto Deviazione della rondine è stato presentato nell’ambito di La Campania è – Danza, Teatro, Musica, Sistema MeD, Artec, Regione Campania e nell’ambito del Festival Oltre la linea, sostenuto dal Teatro Pubblico Campano.

Regia e coreografie Fabrizio Varriale

Assistente alla regia Chiara Alborino

Direzione e coordinamento artistico Elena D’Aguanno

Musica live, voce e canto di Elio De Nicolo

Testi e voce di Fabrizio Varriale

Interpreti: Luigi Carpetta, Claudia Crispino Francesca Fogliano, Fabrizio Varriale

Installazione “Ala caduta in volo” a cura di Luisa Corcione realizzata da Federica Calabrese

Tecnica e disegno luci di Ciro Di Matteo

Fotografie a cura di Valentina Possente

Produzione Akerusia Danza


Link promo video: https://youtu.be/ESPsktXRdbA
Info e prenotazioni:itinerarteass@gmail.com | tel. +39 3668711689
Vai al sito: https://www.summarte.it

Gestione cookie