Dal 2 al 4 novembre una delegazione della Commissione Speciale sulla pandemia di COVID-19 visiterà il Nord Italia per raccogliere informazioni sulle principali sfide affrontate durante le prime settimane dell’emergenza Coronavirus. Il 4 novembre presso l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano si terrà la conferenza stampa di fine missione.
La visita vedrà la partecipazione di nove eurodeputati, guidata dalla presidente della Commissione Speciale sulla pandemia di COVID-19 (COVI) del Parlamento europeo Kathleen Van Brempt (S&D, BE). Gli europarlamentari visiteranno Padova, Bergamo e Milano, nonché altre città del Veneto e della Lombardia, fra le regioni italiane più colpite dalla pandemia di COVID-19.
Durante la missione, gli eurodeputati approfondiranno cosa è accaduto durante le prime fasi della pandemia, quale è stata la risposta e quali le principali sfide affrontate, con l’obiettivo di preparare meglio l’UE a nuove minacce alla salute pubblica.
A Padova il 2 novembre gli eurodeputati incontreranno il sindaco Sergio Giordani, il personale sanitario dell’Ospedale Giustinianeo e i volontari di una fondazione che offre pasti ai bisognosi. Il 3 novembre gli eurodeputati si sposteranno invece a Bergamo per incontrare il sindaco Giorgio Gori, il direttore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e i rappresentanti e i volontari della Croce Rossa.
Infine, a Milano il 4 novembre la delegazione incontrerà il sindaco Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e i direttori e gli operatori di una casa di riposo.
I deputati terranno una conferenza stampa presso l’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo, in Corso Magenta 59, alle ore 13.30 del 4 novembre.