E’ l’Aprilia a sorridere al termine della doppia sfida valida per i Sedicesimi di finale di Coppa Italia di Eccellenza. I ragazzi di mister Venturi eliminano il Pomezia Calcio Selva dei Pini e accedono agli Ottavi di finale (gara di andata in programma il 9 novembre) al termine di 180’ sul filo di lana, nonostante il conto sembrasse chiuso al termine della sfida di andata, con la vittoria esterna per 2-0 dei biancazzurri.
RITORNO – Nel “return match” di mercoledì 26 ottobre, infatti, gli ospiti guidati dal tecnico Andrea Persia hanno venduto cara la pelle e reso complicata la vita per i padroni di casa, uscendo dal “Quinto Ricci” con un prestigioso, quanto inutile, successo di misura. Primo tempo equilibrato, con le Rondinelle più presenti nel tabellino delle conclusioni ma senza particolari sussulti. Nella ripresa il Pomezia si scuote e, senza più nulla da perdere, tenta il tutto per tutto: al 65’ i rossoblù trovano il vantaggio con Onorati, ma la rete viene annullata per off-side, mentre dieci minuti più tardi è vincente la conclusione da fuori di Ferrazzoli, che supera Ceraldi alla sua destra e riaccende le speranze dei pometini. All’81’ Onorati sfiora ancora il gol con un colpo di testa a botta sicura sugli sviluppi di un corner, ma sciupa clamorosamente il possibile raddoppio e, con esso, le speranze di un’incredibile “remuntada”. L’Aprilia ottiene il massimo con il minimo sforzo, al termine di una prestazione non bella dal punto di vista estetico ma alla fine efficace. Il grosso del lavoro, la squadra di Venturi, se l’era portato avanti nella gara di andata.
ANDATA – Il match disputatosi mercoledì 12 ottobre al “Comunale” di Pomezia in Via Varrone, infatti, si era chiuso con il successo della Rondinelle sui rossoblù, al termine di una prestazione maiuscola nel corso della ripresa. La svolta dell’incontro era arrivata sul finale del primo tempo, in seguito all’espulsione di Benedetti per doppia ammonizione. La superiorità numerica galvanizzava i biancazzurri che, nel giro di pochi minuti dall’inizio della ripresa, chiudevano l’incontro tra il 49’ e il 58’ con Maola e Fortunato, il quale – sugli sviluppi di un cross in area dello stesso Maola – tutto solo di testa trafiggeva per la seconda volta il portiere avversario Bolletta. Nel mezzo, l’estremo difensore di casa si era superato per evitare di capitolare ancora, con un doppio grande intervento prima su un tiro Zoccolella e poi sulla respinta di Casimirri. L’Aprilia, forte del doppio vantaggio, si era limitata ad amministrare il risultato senza troppi patemi, preservando il bottino rivelatosi preziosissimo per il match di ritorno.
IL TABELLINO DEL MATCH DI RITORNO: FC APRILIA – POMEZIA CALCIO SDP 0-1
APRILIA: Ceraldi, Tassinari (43’ st. Veroni), Mancini, Sossai, Tshimanga, Maola, Blasi (33’ st. Cioè), Fortunato, Benvenuti, Castro, Scibilia (1’ st. Fofi). A disposizione: Caruso, Ranucci, Casimirri, Bussi. Allenatore: Venturi.
POMEZIA Mastella, Buccioni, D’Andrea, Leone, Paglia, Kikabidze (16’ st. Angellelli), Crepaldi, Borshi, Bizzaglia (1’ st. Castrogiovanni); Ferrazzoli (46’ st. De Stefanis), Onorati. A disposizione: Bolletta, Picarella, Giacinti, Meroni. Allenatore: Persia.
Marcatore: 75’ Ferrazzoli.
Arbitro: Potenza di Roma 2.
Note: ammoniti Scibilia, Tassinari, Fortunato (A), Kikabidze, Onorati, Ferrazzoli (P). Recupero: 1’ pt., 5’ st.
IL TABELLINO DEL MATCH DI ANDATA: POMEZIA CALCIO SDP – FC APRILIA 0-2
POMEZIA: Bolletta, Tammaro, Buccioni, Leone (25’ st. Borshi), Crepaldi (1’ st. D’Andrea), Benedetti, Gamboni, Palermo, Di Fiandra, Ciotti, Onorati (8’ st. D’Antimi). A disposizione: Pescetelli, Ferazzoli, Igliozzi, Ippoliti. Allenatore: Persia.
APRILIA: Ceraldi, Tassinari, Tshimanga, Blasi, Montella, Sossai, Fortunato (22’ st. Benvenuti), Maola, Castro, Casimirri (18’ st. Fofi), Zeccolella (14’ st. Lucidi). A disposizione: Caruso, Veroni, Ranucci, Bencivenga. Allenatore: Venturi.
Marcatori: 49’ Maola, 58’ Fortunato.
Arbitro: Giusti di Ostia Lido.
Note: espulso Benedetti al 42’ pt. per doppia ammonizione. Recupero: 2’ pt., 4′ st.