La riscoperta del territorio, l’elemento legato allo sport e la partecipazione degli studenti. Su questi tre pilastri s’incardina il progetto “Momenti Emozionali”, parte integrante del protocollo che vede CONI Lazio e Regione Lazio “compagni di sport”. Fino a fine novembre il calendario propone una serie di appuntamenti che mettono in relazione gli alunni delle scuole medie con alcuni luoghi simbolo dello sport della nostra regione.
Tra questi il Centro sportivo remiero della Marina Militare di Sabaudia, dove vengono praticate ad alto livello le discipline sportive di canottaggio, canoa e kayak. Il complesso Mariremo, che da un paio d’anni ospita anche l’Educamp estivo della provincia di Latina, riceverà domani, martedì 21, la visita di 50 studenti provenienti dall’I.C. “Milani” di Terracina, per replicare giovedì 23 con quelli dall’I.C. “Giovanni XXIII” di Monte San Biagio. Sempre domani 50 alunni della scuola “E. Biagi” di Cesano saranno accompagnati alla scoperta del complesso natatorio del Foro Italico, opera degli anni 30 degli architetti Del Debbio e Vitellozzi.
Mercoledì 22 sarà la volta dell’aeroporto Ciuffelli di Rieti, una delle capitali del volo con aliante. Qui sono attesi gli studenti dell’I.C. “A. Merini” e dell’I.C. “Contigliano” per un tour tra le strutture, che comprendono pure un poligono di tiro e una stazione metereologica.
Giovedì 23 presso il laghetto dell’EUR a Roma, da qualche anno teatro di una serie di manifestazioni sportive legate agli sport acquatici, incontro con la motonautica da parte di 50 alunni dell’I.C. “De Curtis” di Torrenova. Lo stesso giorno, a Frosinone, visita speciale al vecchio campo di calcio cittadino, il Matusa, da parte di cento alunni dell’I.C.Frosinone e dell’I.C.Ripi che avranno la possibilità di provare oltre al calcio, rugby, volley e giochi tradizionali.
La settimana si chiuderà con il Centro federale delle bocce al Torrino, che venerdì 24, dalle 9 alle 13,aprirà le porte a 50 studenti dell’I.C. “Albano” di Cecchina.