Mercoledì 5 aprile alle ore 17, la Sala conferenze della Biblioteca comunale (piazza Calamatta 18) ospiterà l’ultimo appuntamento della prima edizione del Cineforum. In programma il film di Ken Loach “La parte degli angeli” (premio della giuria a Cannes 2012), una divertente commedia che ha come sottofondo le pene alternative alla detenzione. Introdurranno la pellicola un funzionario giuridico pedagogico e un funzionario mediatore culturale delle reti carcerarie cittadine. Si ricorda che la rete carceraria cittadina è tra i sottoscrittori di “Civitavecchia fa 70”, il Patto di Lettura proposto e coordinato dalla biblioteca.
«Chiudendo questo primo ciclo del Cineforum della Biblioteca» ha detto l’assessore Simona Galizia, «possiamo già tracciare un bilancio decisamente positivo, grazie alla pianificazione dell’Ufficio cultura, al personale della biblioteca e ai tanti cittadini che hanno partecipato all’iniziativa».
Prima della proiezione verrà letta una scelta delle recensioni scritte dai detenuti della Casa Circondariale che hanno visto il film, gettando così un ponte ideale tra la popolazione carceraria e i cittadini.