fbpx
EventiNotizie dal Mondo

Beatles a strisce, Gabbani show e gare cosplay a Romics

Fumetti con i Beatles intorno. Immaginate un mondo di balloon, games, cinema e intertainment che ruota attorno ai Fab Four, protagonisti d’eccezione della ventiduesima edizione di Romics, da oggi a dalle 10 alle 20 presso la Nuova Fiera di Roma, Ingresso Nord, Sud e Est, via Portuense 1645 [biglietti giovedì-venerdì 10 euro, sabato e domenica 12 euro, ridotto 8, under 5 gratis. Abbonamento 4 gg 26 euro, 3gg 24 euro, 2gg 18 euro. I possessori dei biglietti online possono recarsi direttamente ai tornelli. Info www.romics.it].

C’è voglia di strisce nel Festival del fumetto, dell’animazione e dei games che ospita tavole originali  realizzate da artisti italiani e internazionali del calibro di Sergio Staino, Paolo Barbieri, Yoshiko Watanabe, Eric Corbeyran, Lillo & Greg, in onore dei quattro di Liverpool. Uno show celebrerà il rapporto tra la musica dei Fab Four e il mondo del fumetto. Sul palco aneddoti, musica e fumetto dal vivo. Partecipano, tra gli altri, alcuni dei massimi esperti italiani di Beatles come i giornalisti Dario Salvatori e Mario Pezzolla, alcuni celebri fumettisti che hanno omaggiato con delle proprie tavole la mostra dei Beatles a Fumetti e musicisti strettamente legati al quartetto di Liverpool: Douglas Meakin, compagno di scuola di Ringo Starr, leader della band inglese dei Motowns, testimone diretto della storia artistica e personale dei Beatles, e Paolo Tirincanti musicista dei Motowns che ha suonato anche al Cavern di Liverpool.

E inoltre: il viaggio visivo tra il west e le eroine e la fantascienza di Serpieri; Diabolik al Muro e il Ricordo di Sergio Zaniboni,l’omaggio grafico di tanti autori alla serie culto nipponica Evangelion, le tavole dei fumetti apparsi su XL Repubblica, straordinario laboratorio creativo per una nuova generazione di autori; le tavole del libro dedicato al game cult The Legend of Zelda.

Internazionali anche i Romics d’oro, l’art director di Star Wars Kevin Jenkins, il premio Oscar per gli effetti speciali Ben Morris (Harry Potter), Paolo Eleuteri Serpieri con le sue eroine e Shawn Martinbrough, autore noir americano (Batman, Hellboy e Capitan America). Tra le novità di questa edizione autunnale il talk-show con Francesco Gabbani, sabato alle ore 14.30. In attesa di sapere se verrà con la sua immancabile scimmia con cui ha condiviso sul palco di Sanremo 2017 la vittoria, sempre intrigante la gara Cosplay per partecipare alla finale mondiale, le finali del campionato italiano di League of Legends, le anteprime cinematografiche (It e Borg McEnroe), l’appuntamento con gli influencer provenienti da tutte le piattaforme social del web, i workshop, gli stand e gli incontri con gli autori.

Romics è trait d’union e al contempo luogo d’incontro di generi e tendenze diversificate e di generazioni, essa è riconosciuta dalle istituzioni e dall’industria del settore come un uno spazio ideale. In questa edizione si consolidano le importanti iniziative col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e prosegue la collaborazione istituzionale con la Regione Lazio.

 

“Ogni edizione di Romics è un’istantanea dello straordinario work in progress che rappresentano oggi i mondi del fumetto, del cinema e del game, del fantasy: storie, opportunità lavorative, bellezza creativa, confronto. I Grandi Maestri del fumetto, musica ed effetti speciali, per una edizione caleidoscopica ed effervescente – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – Tre autori internazionali premiati con il Romics D’Oro: direttamente dall’ Industrial Light & Magic il Premio Oscar© per gli effetti visivi Ben Morris, e l’Art Director di Star Wars Kevin Jenkins; Paolo Eleuteri Serpieri straordinaria matita creatrice di mondi suggestivi e sensuali;  Shawn Martinbrough eccezionale autore noir americano, ha collaborato tra gli altri a Batman, Hellboy e Capitan America.

Tra i tantissimi appuntamenti: Concorso Nazionale “I linguaggi dell’immaginario per la scuola”, realizzato col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della,La tavola Rotonda: Disegni migranti – L’immigrazione e l’emigrazione raccontate dal fumetto.  La Street Art, grandi talenti al

lavoro nelle nostre città. Lega Prima Romics, le fasi finale del campionato italiano di League of Legend, organizzato da Romics in collaborazione con GEC- Giochi Elettronici Competitivi.

Il Movie Village torna a Romics con la celebrazione dei migliori film dell’autunno, e in questa edizione dedica uno spazio speciale ai titoli più importanti di ottobre e novembre.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno