“Ieri sono staccati pezzi dal cavalcavia di via Mascagni / Conforama- Esselunga sulla S.S Pontina ad Aprilia. Lo scorso anno sono crollati due cavalcavia nel nord Italia, uccidendo alcune persone.
Ricordo che è partita la costruzione dell’impianto biometano Anziobiowaste di via Spadellata 5 (Anzio) e che martedi 17 ottobre si svolgerà la conferenza dei servizi in Regione Lazio, in merito all’altro impianto biometano Green Future 2015.
Quando il primo impianto sarà completato (nella speranza che la sua costruzione verrà completata il più tardi possibile e che il secondo impianto non venga mai costruito), ciò comporterà un considerevole aumento del traffico di mezzi pesanti sul cavalcavia che attraversa la via Nettunense, all’altezza della stazione ferroviaria di Padiglione.
Questo cavalcavia risultà gia attraversato da molti mezzi pesanti che conferiscono materie prime alla COLGATE-PALMOLIVE ed alle industrie dell’indotto, ed altrettanti mezzi pesanti che ritirano i prodotti confezionati. Questo cavalcavia risulta già deteriorato ed in uno stato di degrado evidente; è facile immaginare cosa potrà comportare l’incremento del traffico veicolare pesante.
Invito il Comune di Anzio ed il Comune di Nettuno a sollecitare gli enti stradali competenti a verificare le condizioni e ad effettuare una ispezione statica del cavalcavia in oggetto, onde preservare l’incolumità dei cittadini di Anzio e Nettuno, degli automobilisti che transitano sulla via Nettunense e dei lavoratori che entrano ed escono dalla zona di Sàcida-Padiglione”.
La nota di Marco Mandelli di Nettuno inviata anche alle amministrazioni comunali di Anzio e Nettuno tramite posta certificata.