AmbienteArdeaLitoraleProvincia di RomaTerritorio

Ardea, nido di Caretta Caretta messo in sicurezza: sono 74 le uova in totale!

Questo è il quarto nido della stagione nel Lazio dopo Anzio, Fondi e Ventotene

Una meravigliosa notizia per Ardea. Sono 74 le uova trovate dai biologi di Tarta Lazio in prossimità dello stabilimento balneare Torre Marina.

Intorno alle 19, circa, una grossa tartaruga di mare di circa un metro di lunghezza, è stata avvistata da alcuni passanti, tra questi il giornalista Massimo Catalucci che ha immediatamente lanciato l’allarme alla Capitaneria di Porto e Tarta Lazio intervenute sul posto per presidiato l’area per metterla in sicurezza il nido. Incuriositi molti bagnanti si sono avvicinati scattando foto e video.

La circostanza è assolutamente eccezionale per le coste del Lazio ed è stata documentata con foto e video. La presenza della tartaruga (una Caretta caretta) è un segnale della risalita della specie lungo le coste settentrionali del Tirreno.

Sul sito di deposizione è stato attivato un sistema di monitoraggio ambientale che tiene sotto controllo temperatura, umidità e altri parametri, per arrivare nelle migliori condizioni alla schiusa delle uova tra circa quaranta giorni.

Questo è il quarto nido della stagione nel Lazio dopo Anzio, Fondi e Ventotene

 

 

Articoli correlati

Back to top button
Notizie anzio, nettuno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Adblock Detected