L’Ufficio Sportello Europa del Comune di Aprilia rende noto che, sul sito web istituzionale della Regione Lazio, è stato pubblicato il bando relativo al Psr Feasr (“Investimenti in azioni di mitigazione e prevenzione per ridurre le conseguenze disastri naturali, eventi climatici avversi o catastrofici” e “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici nelle aziende agricole”).
Si tratta di fondi europei a sostegno di agricoltori, ad esempio, per l’acquisto di materiali e attrezzature di prevenzione degli eventi climatici sfavorevoli (ancoraggi, pali, reti antigrandine, ecc.), per le spese di installazione di impianti antigrandine, per l’acquisto di materiali per opere di drenaggio, lunettamento, terrazzamento o ciglionamento, o infine per la sistemazione di terreni soggetti ad erosione.
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale. L’intensità dell’aiuto, comprensivo delle spese generali, è fissata nella misura dell’80% del costo dell’investimento ammissibile.
L’Amministrazione Comunale invita gli operatori del settore a valutare l’opportunità offerta dai finanziamenti europei, che in questo caso persegue gli obiettivi di difendere le produzioni vegetali da calamità naturali o avversità atmosferiche, nonché di prevenire fenomeni di dissesto attraverso l’erogazione di contribuiti per la realizzazione di sistemazioni idraulico-agroforestali.