fbpx
AgricolturaRegione LazioRoma Capitale

Aprilia: agricoltura in crisi dopo l’ondata di maltempo di metà aprile, l’emendamento presso la Commissione Bilancio della Camera

L’Amministrazione Comunale apprende con soddisfazione l’approvazione, presso la V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, dell’emendamento discusso nella giornata di ieri e finalizzato a sostenere le imprese agricole che hanno subito considerevoli danni a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo dal 19 al 22 aprile scorsi.

L’emendamento, così come commentato dal Ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina, mira ad estendere i benefici del Fondo di Solidarietà nazionale anche alle imprese con produzioni assicurabili che prima erano escluse. Grazie al provvedimento un maggior numero di aziende potrà contare su strumenti concreti di sostegno come la sospensione delle rate dei mutui e dei contributi assistenziali e previdenziali.

Inoltre, lo stesso Ministro Martina ha confermato la volontà del Governo di collaborare con le Regioni per dichiarare lo stato di eccezionale avversità atmosferica.

Il Sindaco Antonio Terra, congiuntamente all’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Aprilia Vittorio Marchitti, esprime un giudizio positivo circa le soluzioni adottate, in linea con i contenuti della deliberazione di Consiglio approvata lo scorso 11 maggio a sostegno del comparto produttivo locale, in particolare legato ai settori vitivinicolo e del kiwi, fortemente danneggiato dalla gelata fuori stagione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno