fbpx

Anzio, dal 30 luglio al 14 agosto “Immagini di Luce”

Per la prima volta in Italia verrà esposta una selezione di opere del pittore birmano Khin Maung Zaw. Si tratta di una serie di acquarelli che rappresentano i paesaggi della sua terra natale, immersi in un’atmosfera meditativa e sospesa. Gli acquarelli vengono accompagnati dalle foto di Mauro Salvemini, fotografo amatoriale di viaggio, in una mostra agile che intende fare condividere la cultura ed i paesaggi del Myanmar per una migliore reciproca conoscenza e partecipazione. Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica dell’Unione del Myanmar in Italia e della Città di Anzio dal 30 Luglio al 15 Agosto presso la sede del Comune di Anzio in Villa Sarsina le opere verranno esposte al pubblico anche con lo scopo di raccogliere fondi da destinare ad alcune comunità del nord del Myanmar.
Il Myanmar o Birmania, come più comunemente conosciuto, è uno tra i paesi più fotografati al mondo non solo per i suoi paesaggi e monumenti unici che sono rimasti integri da secoli ma anche per l’atmosfera che è riuscita a mantenere nei luoghi e nei suoi abitanti. La cultura buddhista è ampiamente presente e radicata nella società e nel paesaggio che ne forma una delle varianti. I paesaggi spaziano dalla campagna, come quella dello stato dello Shan, agli specchi d’acqua, come il lago Inle, o ancora alle emozionanti stupe ed alle pagode che svettando verso il cielo, interpretando l’umana tendenza a sollevarsi. I cieli sono carichi di colori come la terra le cui tinte spesso assomigliano a tessuti di seta.

Khin Maung Zaw
artista nato nel 1970 nel sud del Myanmar, vive e lavora a Yangon. Da più di venti anni si dedica tramite l’acquarello a rendere il paesaggio e la società del suo paese. Luce e colori per comunicare ed emozionare. Il paesaggio è interpretato da KMZ nelle sue invarianti cromatiche e morfologiche mentre le attività quotidiane si mescolano a riti ed atmosfere. Ha esposto negli Stati Uniti d’America, a Singapore, a Taiwan, in Tailandia , in Cina, in Indonesia. Dal 2012 ha realizzato tre mostre personali a Singapore ed in Tailandia. La rete televisiva Sky Net & MI TV Channel gli ha recentemente dedicato un servizio.
Facebook.com/Artist Khin Maung Zaw

Mauro Salvemini
curatore della prima mostra di computer grafica a Prato (1984) , autore delle prime rappresentazioni tridimensionali da computer nella mostra SPAZI ( Milano 1982) e presente culturalmente e scientificamente in USA, Argentina, Taiwan, in Europa , in Oriente e medio Oriente . Fotografa per comunicare con se stesso e con gli altri. Soprattutto foto di viaggio e di culture. Italiano, già professore universitario e ingegnere, desidera contribuire allo sviluppo sostenibile della società e della cultura del Myanmar nel rispetto delle tradizioni.
www.maurosalvemini.org

Gestione cookie