fbpx

Andrea Tarquini ritorna da solista

Nell’ambiente musicale romano c’è grande attesa per il prossimo concerto del cantautore Andrea Tarquini, che torna sabato 8 Aprile al Teatro Arciliuto; novità da rimarcare è il suo riaffacciarsi da solista, dopo molto tempo passato in trio o con una big band. Lo staff preannuncia un solo Acustic Live da veri intenditori : chitarra, voce e tanta magia.

In scaletta, una carrellata di canzoni della sua carriera artistica. Si andrà da “REDS! Canzoni di Stefano Rosso”, disco di esordio e finalista alle targhe Tenco 2013 nella sezione “Interpreti” imperniato sulle canzoni di Stefano Rosso, lo storico cantautore trasteverino di cui Andrea Tarquini fu allievo e chitarrista, fino a “DISCO ROTTO”, ultima opera discografica di Andrea e suo primo lavoro come autore.

Nella tracklist di “DISCO ROTTO”, finalista alle targhe Tenco nel 2016 nella categoria “Migliore Opera Prima”, oltre alla splendida “Il Destino è un Pianoforte” scritta con Francesco Bianconi (Baustelle) e Pippo Rinaldi Kaballà, spicca la presenza di “FIORE ROSSO”, la canzone che il Tarquini ha dedicato a Beppino Englaro e alla battaglia di civiltà che egli ha condotto per la dignità della vita e della morte di sua figlia Eluana.

Si avvicenderanno verso la fine del concerto canzoni delle tradizioni folk e acustica internazionale. Sarà un elegantissimo appuntamento musicale ; del resto, Andrea Tarquini ha una carriera alle spalle che parla di vera gavetta, dove tenacia, passione e talento hanno prodotto un artista di sicuro mestiere e comprovate capacità.

Quarantenne, romano, chitarrista acustico e cantante, esordisce intorno ai vent’anni sui palchi di mezza Italia (incluso il celebre e prestigioso Folkstudio di Roma) grazie alla collaborazione con il suo maestro e amico, Stefano Rosso che lo avvia allo studio della chitarra Fingerpicking.

Sono i cosiddetti anni formativi, nei quali pian piano Tarquini apprende sul campo. Poco più tardi, ormai trentenne, quando la collaborazione con Rosso si esaurisce, Andrea focalizza la sua attenzione verso i generi musicali più acustici; dal cantautorato alla musica tradizionale USA, fino allo swing manouche, e alle tecniche del flatpicking e del fingerpicking.

In questi anni Andrea frequenta la scena musicale acustica e bluegrass romana. Un gruppone di musicisti che da tempo immemore si ritrova periodicamente in un pub per fare delle jam session alla maniera dei musicisti americani. Questa esperienza, egli ricorda spesso, è stata fondamentale per imparare a suonare “piano e forte”, a seconda di quello che la musica richiede; ed è stato un gradino fondamentale da superare per imparare a suonare con altri musicisti.

E’ proprio grazie al gruppo di “bluegrassari” romani che inizia una collaborazione con Luigi “Grechi” De Gregori, fratello maggiore del più celebre Francesco ed autore della famosissima “Il Bandito e il Campione”. Un rapporto artistico e di amicizia che dura ancora oggi.

Insomma: evento che sulla carta è da dieci.

Cum laude, ne siamo certi.

Lisa Bernardini

 

Info e Contatti Evento:

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)
– mobile 333 8568464 (calls&sms)
info@arciliuto.it
http://www.arciliuto.it

http://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/477-andrea-tarquini-solo-acustic-live.html

http://www.andreatarquini.com

https://www.facebook.com/Tarquini.official

Ore 21,30 Concerto nella Sala Teatro

Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al mobile 333 8568464 (phonecall & sms) o al tel. 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)

 

 

 

Gestione cookie