Al via il “PREMIO LUCIANO MARTINO” I Edizione. A cinque anni dalla scomparsa del noto Produttore cinematografico Luciano Martino e dopo una serie di iniziative artistico-culturali, da quest’anno prende il via il “PREMIO LUCIANO MARTINO”, che avrà luogo il 16 luglio alle ore 21.00 presso l’Isola del Cinema, nella splendida cornice dell’Isola Tiberina (Roma).
Il Premio, ideato dalla sua ultima compagna di vita e stretta collaboratrice Olga Bisera, insieme al critico cinematografico Steve Della Casa e Luca Pallanch, operatore del CSC, ha ottenuto l’alto Patrocinio dell’ANICA e del CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia), a riprova del valore riconosciuto alla figura professionale ed umana del Produttore, la cui lunga e florida carriera ha lasciato un tratto distintivo nel panorama del Cinema italiano.
Quindi, un patrocinio prestigioso, che conferma le indiscusse capacità di un cineasta “storico”, che ha dedicato tutto se stesso al Cinema, proprio come si fa con i grandi amori; in effetti, è ben noto che la sua passione più grande fosse appunto il Cinema.
Luciano Martino, che aveva ereditato il talento da suo nonno Gennaro Righelli, il noto Regista del primo film sonoro italiano, è considerato l’Inventore geniale della commedia sexy all’italiana ed ha scoperto tanti attori e attrici, diventati famosi proprio attraverso i suoi film, quali: Lino Banfi, Pippo Franco, Barbara Bouchet, Edwige Fenech, Gloria Guida, Dagmar Lassander, Nadia Cassini, Renzo Montagnani, Alvaro Vitali (Pierino), Alberto Lionello e tanti altri.
Dopo un’accurata valutazione, la Giuria tecnica, presieduta dal grande Maestro Giuliano Montaldo, attraverso una votazione segreta, designerà il nome dei premiati, che nella serata riceveranno i loro riconoscimenti, realizzati da due eccellenti artisti: lo scultore Mario Fiaschetti e il disegnatore Mauro D’Amico. Si tratta di una scultura che raffigura una cinepresa bagnata in oro, con l’incisione dell”autoritratto di Luciano Martino, iconico simbolo dell’industria cinematografica e di due targhe, anch’esse bagnate in oro, che recano il nome di Luciano Martino.
La Giuria della I edizione del “Premio Luciano Martino” è composta da:
Franco Nero, Manetti Bros, Gianni Garko, George Hilton, Pippo Franco, Martine Brochard, Isabel Russinova, Barbara Bouchet, Antonella Lualdi, Carlotta Bolognini, Saverio Vallone, Felice Laudadio, Steve Della Casa, Luciano Sovena, Michele Massimo Tarantini.
La conduzione del tanto atteso evento cinematografico sarà affidata a due stimate professioniste: l’attrice e cantante Ottavia Fusco Squitieri e la giornalista e promotrice culturale Daniela Cecchini. La decisione di far salire sul palco due donne vuole rompere il solito cliché, che solitamente vede sul palco un uomo e una donna.
Il Premio, oggi alla sua I Edizione, sarà ripetuto ogni anno durante l’estate ed inserito nell’ambito del Festival artistico culturale che si svolge a Roma lungo le sponde del Tevere presso l’Isola del Cinema, i cui ideatori e direttori artistici sono Giorgio e Joana Ginori.
Alla serata, oltre la Giuria tecnica, saranno presenti e interverranno: il veterano fra i Produttori dell’ANICA Fulvio Lucisano, titolare con le figlie Federica e Paola della Italian International Film IIF; Adriano De Micheli e Pio Angeletti Produttori dell’ANICA, che hanno realizzato alcuni fra i migliori film del Cinema italiano; il Direttore Generale del CSC Dott. Marcello Foti; il Presidente della Medusa Dott. Giampaolo Letta; Italo Moscati, uno fra i più apprezzati storici del cinema.
Fra gli ospiti d’onore della manifestazione: Gloria Guida, una delle muse più belle dei film di Luciano Martino, Lando Buzzanca, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Sebastiano Somma, Elisabetta Pellini, Pete Maggi, Dagmar Lassander, Malisa Longo, Gabriella Giorgelli, Cristina Formichi Moglia, Silvio Laurenzi, truccatore delle dive, protagoniste di numerosi film di Luciano Martino, Pier Ludovico Pavoni Regista-Produttore e Nadia Vitali grande Costumista collaboratrice di film di Bertolucci ed ancora altri personaggi, nella vita amici di Luciano Martino.
Francesca Piggianelli ha collaborato al coordinamento e alla comunicazione dell’evento. Durante la serata saranno proiettati alcuni brevi video, fra cui l’ultima intervista a Luciano Martino e un collage di immagini della sua carriera e anche della vita privata, soprattutto quella vissuta nella tanto amata Africa, dove ha realizzato diversi lavori.
Dopo la Cerimonia di premiazione, alcuni attori che hanno lavorato con Luciano Martino, lo ricorderanno con qualche breve racconto. Inoltre, il suo Direttore di Produzione preferito, Antonio De Feo, racconterà dell’ultimo film che egli avrebbe desiderato realizzare in Kenya, mentre il Produttore Pete Maggi, che aveva collaborato con Martino in uno dei suoi film più importanti, “Il Mercante di Venezia,” con Al Pacino, ricorderà qualche episodio accaduto durante la lavorazione. Infine, la serata si chiuderà con la proiezione dello stesso film. L’evento si concluderà a tarda sera nella magica atmosfera dell’Isola del Cinema. Fra le luci dell’antichissimo ponte sul Tevere, sapientemente illuminato, si rivivrà la scenografia suggestiva e romantica della Capitale, definita la “Hollywood sul Tevere” dai cineasti.
Lisa Bernardini