Esordio vincente e tanto spettacolo per i giallorossi che davanti al pubblico di casa nell’Opening Day dello Stadio Olimpico battono il Siviglia per 6-4: doppietta di Dzeko, a segno anche Torosidis, Nainggolan, Salah e Totti su rigore. Prima della sfida contro i detentori dell’Europa League del Siviglia, tutti i membri della rosa sono stati chiamati in campo dallo speaker per ricevere l’abbraccio dei tifosi. Per primi è toccato ai membri dello staff tecnico e sanitario. A seguire tutti i calciatori, in ordine di ruolo, hanno fatto il loro ingresso in campo. Grandi ovazioni hanno accolto in particolare i nuovi acquisti, su tutti Salah e Džeko, e come sempre il Capitano Francesco Totti, ultimo ad entrare prima del tecnico Rudi Garcia. Saluti e abbracci anche al giovane talento brasiliano Gerson che dalla tribuna ha saluto tifosi e compagni di squadra. Il brasiliano si unirà alla squadra nel 2016.
La gara ha avuto due facce nettamente distinte, con la prima esaltante per i giallorossi, che hanno iniziato subito forte chiudendo il primo tempo in vantaggio per 4-0. I primo gol è arrivato dal giocatore più atteso: il nuovo acquisto Edin Dzeko, che ci ha messo solo 4 minuti per ralizzare la sua prima rete allo Stadio Olimpico. Al minuto numero 8 è toccato a Torosidis portare i giallorossi sul 2-0, prima della splendida azione orchestrata da Pjanic, Salah e ancora Dzeko, che ha firmato la sua doppietta personale al 42′ portando la Roma sul 3-0. Prima del riposo c’è il tempo per il 4-0 firmato Nainggolan. Nella ripresa, almeno inizialmente il copione rimane lo stesso. Il 5-0 viene siglato da Mohamed Salah al 56′. Il dominio dura fino al 63′ quando Totti realizza un calcio di rigore guadagnato da Iturbe per una manata in area di Tremoulinas. Dopo di che la partita cambia improvvisamente faccia. Si sveglia il Siviglia che dopo la straordinaria e illusoria rimonta sul Barcellona nella Supercoppa Europea, si sveglia nella parte finale del match, realizzando ben 4 reti firmate da Suarez (doppietta), Reyes e Coke, rendendo il passivo meno pesante. Si cihude così questa bella serata, la prima della Roma 2015-16 davanti al proprio pubblico. In alto la gallery con le migliori immagini del match.
È un Rudi Garcia come prevedibile soddisfatto della fase offensiva, quello che si presenta in sala stampa dopo la rocambolesca vittoria per 6-4 sul Siviglia nella serata dell’Opening Day allo Stadio Olimpico: “Se siamo solidi, con questo reparto offensivo, sarà più semplice vincere le partite”.
“Questa sera abbiamo giocato come a Valencia, con un pressing alto e poi era previsto di essere più bassi per avere spazi da sfruttare: cosa che abbiamo fatto bene. È una serata interessantissima sul piano offensivo perché abbiamo segnati molti gol, ma poi abbiamo perso il secondo tempo. Devo proteggere i miei giocatori in un reparto in cui siamo poveri numericamente in questo memento. Anche per questo ci è servito fare degli esperimenti” ha dichiarato Garcia in sala stampa.
ROMA-SIVIGLIA 6-4
MARCATORI 4’ p.t. Dzeko, 8’ p.t. Torosidis, 41’ p.t. Dzeko, 43’ p.t. Nainggolan, 10‘s.t. Salah, 18‘s.t. rig. Totti, 25’ s.t. Suarez (S), 31’ s.t. Reyes (S), 38’ s.t. Coke (S), 40’ s.t. Suarez (S)
ROMA (4-3-3) Szczesny (1’ s.t De Sanctis); Maicon (28’ s.t. Florenzi), Castan (28’ s.t. De Rossi), Manolas (28’ s.t. Capradossi), Torodisis (41’ s.t Anocic); Pjanic (28’ s.t. Ljajic), Keita, Nainggolan (41’ s.t. Uçan); Salah (16’ s.t. Gervinho), Dzeko (16’ s.t. Totti), Iago Falque (16’ s.t. Iturbe). (Lobont, Pop, Paredes, Ibarbo). All. Garcia.
SIVIGLIA (4-2-3-1) Sergio Rico; Mariano (16’ s.t. Coke), Rami, Kolodzièjczak (16’ s.t. Luismi), Escudero (16’ s.t. Tremoulinas); Krohn-Dehli (1‘s.t.Iborra), Banega (1‘s.t. Cristoforo); Kakuta (28’ s.t. Reyes), Suarez, Konoplyanka (28’ s.t. Vitolo); Immobile (28’ s.t. Gameiro). (Diego Gonzalez, Cotan). All. Emery
ARBITRO Valeri di Roma (assistenti Pegorini-Marrazzo)
NOTE ammoniti al 16‘s.t. Tremoulinas, 19‘s.t. Nainggolan, 21’ s.t. Cristoforo, 24’ s.t. Luismi. Spettatori 32.449