Nella Biblioteca di Tor San Lorenzo , dell’Associazione Nuova California Onlus, nasce un nuovo il progetto “Aiuto compiti“, iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare e sostenere le famiglie nelle attività di studio e compiti dei propri figli, con l’aiuto dei volontari in un clima disteso ed informale. Questo progetto che si rivolge a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie che desiderano apprendere, consolidare e potenziare il proprio metodo di studio, ed hanno necessità di recuperare materie in cui hanno difficoltà.
Completamente gratuito per i soci dell’associazione, in poco tempo sembra aver già riscosso grande successo e partecipazione, viene suddiviso secondo le seguenti modalità: Il lunedì dalle 16.30 alle 18.30 saranno aiutati dai volontari i ragazzi delle scuole medie; il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 si ripassa tutti insieme; il venerdì dalle 16.30 alle 18.30 saranno aiutati dai volontari i ragazzi delle scuole lementari.
Il programma settimanale della Biblioteca è ricco di corsi , fruibili a tutti, grandi e piccoli , da corsi di lingue tenuti da insegnanti madre lingua a corsi manuali , come il laboratorio di fimo o Scrapbooking. Inoltre grazie alla consolidata collaborazione e sinergia con le volontarie dell’Ass. Tana Liber(a) Tutti, è possibile accedere al prestito libri gratuito tutti i giorni dalle ore 16:30 alle ore 18:30. Il loro punto di forza e’ il giovedì pomeriggio con le letture animate e laboratori creativi o artistici tenuti da una volontaria laureata in Storia dell’arte ed una diplomata alle Belle Arti.
Grazie all’aiuto di molti volontari/e , che contribuiscono con le varie esperienze lavorative e bagaglio culturale, la Biblioteca di Tor San Lorenzo sta diventando sempre più un ambiente accogliente per dedicare ore preziose alla lettura, allo studio, alla cultura ed allo sviluppo della creatività di grandi e piccini.
Ecco quindi che nasce anche la voglia di portare novità e iniziative, come ad esempio dedicare giornate alla presentazione di libri e degli autori del nostro territorio. Per questo, nel periodo più romantico dell’anno, e’ stata organizzata , presso la Biblioteca, la presentazione del libro è “E volo da te” di Maria Corrao, giornalista e direttore de Il Corriere della Città, al suo esordio come scrittrice. Libro appena uscito – che sta ottenendo già ottimi risultati – che racconta una storia d’amore nata nel “nuovo mondo”, quello dei “social Network”.
La presentazione, aperta a tutti, si terrà nella Biblioteca di Tor San Lorenzo sabato 13 febbraio alle ore 17:30, ed al termine sarà allietata da una degustazione di tè e pasticcini.
Dati gli ottimi risultati ed affluenza che sta avendo negli ultimi mese nella Biblioteca di Tor San Lorenzo, e grazie al supporto delle donazioni dei soci , l’Associazione Nuova California Onlus, ha deciso di investire ampliando maggiormente la Biblioteca prendendo un’ulteriore grande spazio. Si creeranno così spazi sia per i corsi formativi che per la lettura e lo studio accessibili a tutti gli abitanti di Tor San Lorenzo.
E’ possibile consultare il programma completo delle attività direttamente in sede presso via delle Meduse n. 3 in località Tor San Lorenzo o attraverso il sito www.associazionenuovacalifornia2004.it e la pagina social Biblioteca Tor San Lorenzo dell’Ass. Nuova California 2004.